Concerti gratuiti sul territorio: a Capannori al via il primo ‘Festival delle pievi’
![Concerti gratuiti sul territorio: a Capannori al via il primo ‘Festival delle pievi’](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2022/12/pieve-di-san-gennaro-370737.webp)
Dodici eventi dal 17 giugno al 6 agosto. C’è anche il celebre trombettista Paolo Fresu
Manifestazione musicale d’eccezione in occasione del Bicentenario del Comune. È la prima edizione del Festival delle pievipromossa dall’amministrazione comunale con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione di varie realtà musicali del territorio.
Dal 17 giugno al 6 agosto le Pievi di Capannori ospiteranno 12 concerti gratuiti che proporranno vari generi musicali. Tra i presenti anche il celebre trombettista Paolo Fresu.
“Siamo lieti di presentare, in occasione del compleanno dei 200 anni del Comune, una nuova manifestazione culturale che va a coniugare le bellezze architettoniche costituite dalle pievi del nostro territorio con le realtà musicali locali che rappresentano una vera ricchezza culturale per Capannori – spiega l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -. Un evento nato dalla proposta dei gruppi che fanno parte del Forum delle associazioni in collaborazione con i parroci. Tanti appuntamenti diffusi sul territorio che proporranno musica di qualità che spazia tra vari generi ed andrà ad allietare le serate estive dei cittadini e dei turisti. Ringrazio tutte le formazioni musicali che partecipano alla rassegna”.
Il programma
Di seguito il programma del Festival delle Pievi (inizio concerti alle 21,15): sabato 17 giugno alla Pieve di San Frediano a Lunata l’evento della Filarmonica G.Puccini di Segromigno in Monte e della Filarmonica A.Catalani di Porcari, mercoledì 21 giugno nella Pieve di Santa Maria Assunta e San Giovanni Evangelista a Marlia esibizione della Filarmonica A.Catalani di Marlia, sabato 24 giugno alla chiesa di San Quirico e Giulitta a Capannori appuntamento con la banda spettacolo La Campagnola di Marlia.
Il programma va avanti sabato 1 luglio nella chiesa di San Michele Arcangelo a Camigliano con la Corale G.Puccini a Camigliano e il Gruppo vocale Cantadonna di Cugnasco (Svizzera) insieme al Coro Lunigiana di Massa Carrara, sempre sabato 1 luglio al Centro culturale compitese a Pieve di Compito esibizione della Filarmonica G.Puccini di Colle di Compito. Si prosegue domenica 9 luglio alla Pieve di San Lorenzo a Segromigno in Monte con Filarmonica G.Puccini di Segromigno in Monte, mercoledì 19 luglio nella chiesa di Santa Maria Assunta a Tofori con La chitarra Flamenca Ensemble di chitarre (Francigena International Art Festival), sabato 22 luglio a Pieve San Paolo con la Filarmonica A.Catalani di Marlia e giovedì 27 luglio nella chiesa di San Ginese e San Alessandro Papa con il tributo ad Astor Piazzolla, Quintetto italiano di fisarmoniche (Francigena International Art Festival).
Giovedì 3 agosto nella pieve di San Gennaro concerto della Filarmonica G.Luporini di San Gennaro con la partecipazione straordinaria del trombettista Paolo Fresu, sabato 5 agosto nella Pieve di San Pietro Apostolo a Vorno con Vivaldi, Le Quattro Stagioni Francigena Ensemble (Francigena International Art Festival) e domenica 6 agosto nella chiesa di San Quirico e Giulitta a Capannori con il Coro Capata (Francigena International Art Festival).