Polizia municipale di Capannori, scoperta la data ufficiale di fondazione: il corpo è nato il 16 giugno del 1865

16 giugno 2023 | 12:39
Share0
Polizia municipale di Capannori, scoperta la data ufficiale di fondazione: il corpo è nato il 16 giugno del 1865

Riscritto un pezzo di storia capannorese grazie ad una vecchia delibera: fu istituito per volontà del consiglio comunale

“Un piccolo pezzo di storia locale oggi è stato riscritto”. È questo il commento del sindaco di Capannori, Luca Menesini, in merito all’ultima scoperta annunciata nella mattinata di oggi (16 giugno) in una gremita sala del consiglio comunale.

La polizia municipale di Capannori è stata istituita 138 anni fa, precisamente il 16 giugno del 1865: dopo un attento lavoro di ricerca tra gli archivi, infatti, è stata trovata una delibera del consiglio comunale che ha dato il via alla nascita di una figura con con le cariche di ispettore del dazio e di comandante delle guardie municipali, ovvero Pietro Caturegli.

festa e dati polizia municipale di capannori

“Approfondire la nostre radici – identitarie, valoriali e anche istituzionali – è un tema che da sempre interessa la nostra amministrazione comunale, perché consapevoli che per fare futuro è necessario conoscere il passato, e perché rispettoso della storia e delle tradizioni del nostro territorio – il commento del sindaco Luca Menesini -. Nell’anno in cui il comune di Capannori compie 200 anni . il bicentenario – insieme alla polizia municipale abbiamo ritenuto opportuno approfondire la storia del Comando ed ecco che le ricerche hanno prodotto risultati nuovi e significativi. Un piccolo pezzo di storia locale oggi è stato riscritto, in modo compiuto e preciso”.

“Oggi sappiamo che la polizia municipale di Capannori è stata istituita il 16 giugno 1865 – prosegue il primo cittadino -. Uno scorcio sul nostro Comune e sulla vita dell’epoca che, con piacere e grazie alla passione e alle capacità di Sebastiano Micheli, presidente dell’associazione ‘Ponte’, restituiamo alla comunità in occasione della festa della polizia municipale. Si tratta di un altro tassello del grande mosaico dei festeggiamenti e delle pubblicazioni legate all’anno del bicentenario di Capannori”.

La scoperta

La data di nascita delle guardie municipali di Capannori è il 16 giugno 1865, e non il 6 febbraio 1866 che finora era stata ritenuta la data di costituzione del corpo della polizia municipale. È questa l’importante novità emersa dalla ricerca storica condotta da Sebastiano Micheli, profondo conoscitore della storia locale e presidente dell’associazione culturale ‘Ponte’, a cui il Comando della polizia municipale, nell’anno del bicentenario, ha affidato il compito di approfondire la propria storia.

Micheli ha infatti rinvenuto, nell’archivio storico del Comune, una delibera di Consiglio che fissa ufficialmente la data di nascita delle guardie municipali di Capannori al 16 giugno 1865.

festa e dati polizia municipale di capannori

Il 16 giugno 1865 il Consiglio istituisce quindi la figura dell’Ispettore del Dazio e del Comandante delle Guardie Municipali e viene per questo nominato Pietro Caturegli. Un atto legato ad una importante variazione per la politica finanziaria del comune di Capannori che nel giugno 1865 acquisisce in proprio l’esazione delle tasse del Dazio e di Consumo dalla società che ne aveva l’appalto per conto dello Stato. Secondo la ricerca condotta da Micheli quindi la data di costituzione della Polizia Municipale di Capannori è antecedente a quanto finora ritenuto ed inoltre la sua istituzionalizzazione è stata compiuta con atto di consiglio comunale, quindi dal massimo organo dell’ente.