Doppio appuntamento a Capannori per la Giornata mondiale del rifugiato

17 giugno 2023 | 11:57
Share0
Doppio appuntamento a Capannori per la Giornata mondiale del rifugiato

Film e incontri per conoscere i beneficiari del progetto del Sistema accoglienza immigrazione

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato il progetto Sai (Sistema accoglienza immigrazione) di Capannori in collaborazione con l’Osservatorio per la pace del Comune promuove due iniziative sotto il titolo Resta che saranno l’occasione per conoscere i beneficiari del progetto Sai di Capannori e condividere esperienze diverse.

La prima si svolgerà martedì (20 giugno) alle 21 nella sala Pardi del polo culturale Artèmisia di Tassignano e vedrà la proiezione del film Le nuotatrici (2022) diretto da Sally El Hosaini. Il film racconta la vicenda realmente accaduta a Yusra Mardini, che, dopo aver lasciato la Siria con sua sorella Sara, ha trascinato un gommone di rifugiati in salvo attraverso il Mar Egeo e quindi una volta in Germania si è preparata per poter partecipare alle Olimpiadi di Rio.

La seconda iniziativa si terrà sabato 24 giugno con inizio alle 18 nella sede dell’impresa sociale Terra di Tutti in via di Piaggiori Basso 83 a Segromigno in Monte e prevede un incontro intitolato Intercultural Craft a cura di Terra di Tutti e UniFi durante il quale saranno presentate realtà che in Italia e in Europa lavorano su economia circolare e inclusione sociale e si occupano di artigianato interculturale. A seguire cibo e musica dal mondo con l’esibizione del dj Silver dalla Nigeria. La festa è ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo restainfesta@gmail.com. Per informazioni 379.1444464.