Bilancio ok per il Festival del bosco: oltre 3mila presenze in sette giorni






Tante attività e ospiti importanti per l’evento organizzato dal Centro Culturale del Compitese in collaborazione con la locale sezione della Vab
La prima edizione del Festival del bosco del Compitese e Monte Pisano si chiude con oltre 3mila presenze. In sette giorni, 100 appuntamenti in programma e più di 600 persone iscritte ai corsi e ai laboratori esperienziali. Oltre che dalla provincia di Lucca, coloro che hanno partecipato alle attività sono arrivati anche dalle province di Pisa, Firenze, Livorno, Pistoia e Prato. Sono state registrate presenze anche da fuori regione (Milano, Torino, Agrigento).
A organizzare il Festival del bosco è stata la cooperativa di comunità Centro Culturale Compitese, con il patrocinio del Comune di Capannori (nell’anno del Bicentenario) e in collaborazione con la sezione di Lucca della Vab – Vigilanza antincendi boschivi, della Comunità del bosco del Monte Pisano e di molte altre realtà del territorio.
“Non posso che esprimere grande soddisfazione per come sono andate le cose, nonostante il meteo non sempre favorevole”, commenta Francesco Passaglia, presidente del Centro Culturale Compitese. “I numeri sono indicativi, ma solo fino a un certo punto – aggiunge Passaglia – Il nostro obiettivo era quello di declinare al meglio il rapporto tra cultura e natura, e credo che, grazie a tutto il team e alla comunità, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo. Sono state coinvolte intere famiglie, bambini, sportivi, persone curiose. Abbiamo parlato di libri con chi i libri li ha scritti, abbiamo assistito a spettacoli di denuncia e d’intrattenimento. Ci siamo divertiti e abbiamo anche condiviso spunti di riflessione sul nostro presente e soprattutto sul futuro. Sono solito dire che oggi sono un giovane presidente di una cooperativa storica, che ha oltre mezzo secolo di vita. Pur in continuità con la tradizione, coi luoghi e, ovviamente, con le camelie, stiamo cercando di rendere partecipe la comunità del compitese aprendo al tempo stesso verso l’esterno. Questa è una terra bellissima e accogliente. Questo patrimonio paesaggistico, ambientale e culturale non può che essere vissuto e condiviso”.
In questi sette giorni, a Pieve e Sant’Andrea di Compito, sono stati proposti spettacoli, dialoghi pubblici, percorsi esperienziali, laboratori per bambini, trekking, musica, incontri culturali e scientifici, mostre, mercatini, presentazione di libri e proposte eno-gastronomiche con prodotti a chilometro zero. Tanti gli ospiti in programma, da Marco Bachi della Bandabardò ai Marlene Kuntz. E poi scrittori (Elena Magnani, Marco Vichi, Francesco Ferrini, Francesca Matteoni), attori (Stefano Filippi, Simona Generali, tutta la compagnia teatrale L’Anello), giornalisti (Luca Calzolari e Roberto Mantovani), sportivi (come l’alpinista Andrea Lanfri) e molti altri ancora. A cominciare dalla presenza del Dipartimento nazionale di protezione civile, con il direttore Sisto Russo. Nell’ambito del Festival si è svolto anche un incontro di Borghi futuri, la rete delle cooperative di comunità della Toscana.
“Siamo molto soddisfatti della prima edizione del Festival del Bosco – dice l’assessore alla cultura del Comune di Capannori, Francesco Cecchetti – Nostro obiettivo, come amministrazione comunale, è dare seguito anche nei prossimi anni a questa bella esperienza, perché si consolidi e diventi un punto di riferimento culturale per tutti gli amanti della natura, degli stili di vita sostenibili e del buon cibo. Saremo quindi al fianco del Centro culturale del Compitese anche nei prossimi anni, nell’interesse dei cittadini e del territorio“.
E non finisce qui. Perché il Centro Culturale Compitese prosegue con la proposta di altre attività culturali, a cominciare dal prossimo fine settimana. Sarà un week-end dedicato alla danza. Sabato (24 giugno) si terrà la seconda edizione di In punta di camelia, con la danza classica della scuola Giulliet (apericena alle 18, spettacolo alle ore 21). Domenica 25 giugno, invece, serata con musiche e danze africane: dalle 18, dj set e apericena con dj Don Bass, mentre alle 21,15 è in programma Afro Forest. Ritmi e danze dal West Africacon la Jellicle Dance. Informazioni e programma su camelielucchesia.it, su facebook e instagram (cc.compitese).