Scannerini (FI): “Viabilità in via delle Ville e via Villa Fontana, criticità precedenti ai lavori”

Il consigliere di opposizione: “Il cantiere ha peggiorata la situazione. Ma il Pd ha bocciato la nostra mozione”
“Nello scorso consiglio comunale di mercoledì (21 giugno) il Partito Democratico ha respinto la nostra mozione con il seguente oggetto: Analisi della qualità della vita dei residenti di Via delle Ville e via Villa Fontana; possibili soluzioni a vari problemi”. Così Matteo Scannerini, capogruppo di Forza Italia in omune a Capannori, sul dibattito svoltosi lo scorso consiglio comunale sull’ordine del giorno.
“Il documento – spiega – prendeva in considerazione tutto ciò che non funziona nelle zone di San Colombano, Segromigno e Marlia, attraversate da tale via. Passaggio di veicoli pesanti non legati ad attività in loco che intasano la circolazione. Eccesso di velocità. Peggioramento dell’inquinamento acustico. Si chiedeva di conseguenza, un incremento dei controlli della polizia municipale, di studiare soluzioni per la regolamentazione del passaggio dei mezzi pesanti, in particolare nel tratto fra le località Faccina e Rimortoli, e di provvedere all’istallazione di efficaci dissuasori di velocità”.
“Un’analisi lucida e realista, senza esagerazioni né politichese, della situazione e una conseguente proposizione di soluzioni – prosegue Scannerini – La maggioranza ha però deciso, salvo due colleghi consiglieri astenuti che tengo a ringraziare personalmente assieme ai colleghi di Lega, Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle che ci hanno sostenuto con voto favorevole, di bocciare il tutto. Tramite il proprio relatore, il centrosinistra ha sostenuto che: il problema della velocità non è solo lì quindi non si devono lamentare coloro che lo denunciano. Se si controlla e si fanno multe, poi contestate che le facciamo, rivolgendosi a noi consiglieri di opposizione; i mezzi pesanti fanno rumore da tutte le parti; in generale gli abitanti sapevano dei lavori sul viale, quindi non si devono lamentare”.
“Converrete con me, che affermazioni del genere a corollario di una bocciatura in sede di consiglio sono assurde – conclude – In primis, se si parla di un tratto di strada in particolare, giustificare un eventuale disimpegno dall’argomento con “è così ovunque” mi lascia perplesso. Ci sarà sicuramente occasione di parlare di altri punti critici legati alla viabilità. Ora si sta parlando di via Delle Ville. Non è un vanto poi che sia così ovunque, anzi, semmai lavoriamo per far sì che non lo sia. La cosa peggiore rimane però, legare il tutto ai lavori sul viale. La mozione è infatti del 2021. I lavori del 2023. Queste criticità esistevano già prima. Ci sono da sempre. I lavori le hanno solo peggiorate. Ecco perché si doveva intervenire. Ecco perché, Forza Italia, ascoltando le istanze del territorio, ha portato la questione nell’aula consiliare. Abbiamo purtroppo assistito, all’ennesima bocciatura per partito preso. Per giunta, giustificata male. Ovviamente, non abbandoneremo la battaglia e, a breve, rilanceremo sull’argomento. State pronti per tutte le novità”.