Pellicci (Si): “La riqualificazione dei Laghetti? Un motivo in più per contrastare gli assi viari”

Il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana: “A che pro investire 650mila euro del Pnrr laddove in pochi anni i connotati del paesaggio sarebbero destinati ad incrinarsi?”
“Bene la riqualificazione del parco dei Laghetti, un motivo in più per contrastare gli assi viari”. Così il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Alberto Pellicci commenta l’approvazione da parte della giunta di Capannori del progetto di fattibilità che dà il via ai lavori di risistemazione dell’area Micheloni di Lammari, con un cantiere da 650mila euro.
“Un investimento importante che riconosce il valore di quello che è, a tutti gli effetti, uno dei polmoni verdi di Capannori e, di conseguenza, della Piana di Lucca – spiega Pellicci -. Un investimento importante, che ci impone di contrastare ancora con più forza il progetto dei cosiddetti assi viari (o asse viario, ora che verrà messo da parte l’asse est ovest?), progetto famigerato e scellerato che proprio a meno di 150 metri dai laghetti fa passare un viadotto alto in media 3 metri al disopra del piano di campagna, che comporterà il completo stravolgimento del territorio (saranno infatti saranno tombati, calpestati e interrotti sentieri, canali, campi coltivati oltre alle campagne aperte). A che pro investire 650mila euro del Pnrr laddove in pochi anni i connotati del paesaggio sarebbero destinati ad incrinarsi (per non parlare dell’impatto di questo viadotto su falda acquifera e fauna)? Oggi più che mai è quindi necessario schierarsi a tutti i livelli contro l’asse, per evitare che ciò che viene fatto di virtuoso venga spazzato via da scelte urbanistiche insensate”.