È morto Silvano Sorani: da bambino fu salvato dalla persecuzione nazista grazie a Clotilde Nardini

Menesini: “Con la sua scomparsa, se ne va un importante testimone della storia di Capannori”
È morto all’età di 88 anni Silvano Sorani, l’uomo che da bambino, insieme alla sorella Ornella, fu salvato dalle persecuzioni naziste grazie a Clotilde Nardini originaria di Tofori.
“A titolo personale e a nome dell’amministrazione comunale esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che lo conoscevano e gli volevano bene – ha detto il sindaco di Capannori Luca Menesini, appresa la notizia -. Silvano Sorani, che il prossimo 20 luglio avrebbe compiuto 89 anni, ha svolto un ruolo importante nel tramandare la memoria portando la sua testimonianza diretta soprattutto nelle scuole per trasmettere alle nuove generazioni i valori di libertà, solidarietà e democrazia. Con lui e la sua famiglia avevamo stretto un forte legame. Silvano è stato sempre disponibile a raccontare la sua storia e pur abitando a Milano ha partecipato a molte delle iniziative da noi promosse sul tema della memoria: la più importante è stata certamente la cerimonia di consegna della medaglia di Giusta fra le Nazioni – onorificenza conferita dal Memoriale ufficiale di Israele, Yad Vashem, per coloro che hanno messo a rischio la propria vita per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista – alla memoria di Clotilde Nardini, ritirata dalla nipote Francesca Nardini, svoltasi nella sede del Comune nel 2018″.
“Con la sua scomparsa, se ne va un importante testimone della storia di Capannori. Ora spetta a noi continuare la sua importante missione. Lo faremo tenendo vivo il suo ricordo e il ricordo degli orrori del passato affinché non vengano più ripetuti – conclude Menesini -. In occasione del Bicentenario del Comune renderemo omaggio a Clotilde Nardini e alla sua grande umanità intitolandole un luogo pubblico scelto dagli studenti delle scuole nell’ambito di un progetto legato alla toponomastica al femminile. In questo modo il ricordo di Clotilde e di Silvano resterà indelebile sul nostro territorio”.