A Paganico come all’Oktoberfest: arriva la prima festa della birra



Quattro giorni nell’area sagre grazie alla collaborazione fra Comune, Ottavo Nano e donatori di sangue Fratres
Nel mese di agosto Capannori si animerà con un evento che segna la sua prima edizione. Nello spazio sagra di Paganico si svolgerà la prima Festa della Birra: quattro serate di specialità locali e tedesche, musica e naturalmente tanta birra. Da giovedì 17 a domenica (20 agosto) quattro giorni in pieno stile Oktoberfest, ma con il magico tocco delle serate estive, immersi nello spazio sagra di Paganico che darà vita al primo evento di questo genere nel territorio.
La manifestazione è stata presentata questa mattina (3 luglio) alla sede comunale dal sindaco Luca Menesini, dall’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti, Luca Lazzareschi, Luca Matteoni e Beniamino Bertolacci dell’Ottavo Nano, Mariano Pinochi presidente dei donatori di sangue Fratres di Paganico e Graziano Morini, presidente dell’associazione ‘Sagra del Taglierino di Paganico’.
Presente alla Festa anche il cocktail bar, la zona food e tanta, tanta musica. Gli stand apriranno alle 19 con il dj set, alle 21,30 l’inizio dei concerti live fino alle 23,30 e in chiusura, fino verso l’una di notte, tutti a ballare in pista con quattro diversi dj che si alterneranno nelle varie serate.
Ogni sera sul palco un gruppo diverso per intrattenere il pubblico con musica rigorosamente dal vivo. Un “menu” davvero ricco, reso possibile dalla collaborazione con il gruppo donatori di sangue Fratres di Paganico, l’associazione Sagra del taglierino di Paganico, il celebre locale lucchese Ottavo Nano e il Comune di Capannori che ha dato il patrocinio all’evento. Dalla partnership tra Comune, associazioni e privato possono essere realizzati eventi come questo, che favoriscono l’incontro di persone e lo stare assieme.
“È un’idea che parte da lontano – spiega lo staff dell’Ottavo Nano – poi nel periodo Covid era stata messa da parte. L’anno scorso abbiamo fatto un evento nello spazio sagra di Paganico per il Capannori Calcio e abbiamo avuto modo di conoscere il gruppo Donatori di Sangue Fratres di Paganico, la cui presenza durante la Festa sarà fondamentale, visto che gestirà la zona food. Successivamente abbiamo cercato il sostegno del Comune di Capannori che ci ha offerto il patrocinio, dimostrando tanto entusiasmo per l’iniziativa. Non possiamo che ringraziare tutti questi soggetti per il sostegno che ci hanno dimostrato fin da subito, siamo sicuri che saranno quattro giorni ricchi e intensi. Per noi sarà una sorta di edizione zero, qualcosa che potrà – ce lo auguriamo – continuare nel tempo diventando magari un appuntamento imperdibile dell’estate capannorese. Un doveroso grazie va naturalmente ai tanti sponsor che ci sostengono per la buona riuscita dell’evento. Per quanto riguarda il servizio al tavolo, saremo invece coadiuvati dall’agenzia formativa Percorso che si occupa di corsi di Istruzione e Formazione professionale (Iefp) per i più giovani”.

Il primo cittadino ha voluto sottolineare il valore sociale di tali iniziative, capaci di “rigenerare il tessuto comunitario” rivolgendosi anche e soprattutto ai giovani con una proposta originale e accattivante. Un riguardo verso le nuove generazioni testimoniato peraltro dal coinvolgimento dell’agenzia formativa Percorso, che si occupa di corsi di istruzione e formazione professionale destinati appunti ai più giovani. I ragazzi dell’agenzia cureranno il servizio al tavolo, coadiuvando così lo staff a lavoro. “Ospitiamo molto volentieri sul nostro territorio, e in particolare a Paganico, nello storico spazio della sagra del taglierino, la prima edizione della festa della birra proposta e organizza dal pub ‘Ottavo Nano’ – afferma il sindaco, Luca Menesini -. Capannori ha le porte aperte per chi ha voglia di realizzare occasioni di benessere e divertimento per i cittadini. Una nuova proposta che darà la possibilità per quattro serate alla cittadinanza di gustare vari tipi di specialità locali e internazionali e di assistere a concerti dal vivo andando ad ampliare il cartellone dell’Estate Capannorese che quest’anno si presenta particolarmente ricco di iniziative anche in occasione del Bicentenario del Comune. Ringrazio lo staff dell’Ottavo Nano insieme ai Donatori di Sangue di Paganico e all’associazione della sagra del taglierino per la loro preziosa collaborazione alla realizzazione dell’evento”.
Sia Mariano Pinochi e che Graziano Morini hanno espresso soddisfazione per la realizzazione di questa manifestazione che valorizza lo spazio sagra di Paganico e l’intera frazione offrendo quattro serate durante le quali si potranno gustare specialità locali e tedesche ed assistere ad eventi musicali di sicuro richiamo, soprattutto per i più giovani.
Il primo festival della birra capannorese si articola in 4 serate a ingresso gratuito nei giorni 17 , 18, 19 e 20 agosto, e verrà allestito nello spazio sagra di Paganico, un’ “area polivalente” messa a disposizione dal presidente del gruppo donatori Mariano Pinochi e dal presidente dell’associazione sagra Graziano Morini. Qui a partire dalle 19 si incontreranno musica, tradizioni culinarie e l’immancabile birra, coi fusti di Paulaner forniti dall’Ottavo Nano affiancati da due birrifici artigianali locali, Toptà e Radical Brewery. L’offerta gastronomica, affidata al connubio tra gruppo donatori e associazione sagra, è variegata e attinge sia dalla tradizione tipica tedesca che dal patrimonio locale.
Protagonista anche la musica, con una fitta programmazione che vedrà esibirsi dalle 21,30 alle 23,30quattro diverse band locali conosciute e accessibili all’intera platea. Ad aprire le danze il 17 agosto spetterà a Gli spari sopra, tribute band di Vasco Rossi. Il 18 agosto sarà la volta degli 8816, gruppo che riproporrà i successi degli 883 e di Max Pezzali, seguiti il 19 dalla band lucchese Baldo degli Ubaldi. A chiudere la prima edizione capannorese toccherà il 20 agosto alla Manolo Strimpelli Nait Orchestra con il loro Gastro music tour.
Alla fine delle performances 4 dj, che si alterneranno nel corso delle serate, continueranno ad accompagnare la serata fino all’una di notte. A questa offerta di intrattenimenti si aggiunge anche il cocktail bar e un’ area giochi riservata agli adulti, che permetterà ai partecipanti di cimentarsi in quiz di vario genere.