Festival “La Milanesiana”, fra gli ospiti c’è Rossano Ercolini

Il direttore del Centro ricerca rifiuti zero di Capannori questo 17 luglio a Treviglio terrà una serata dedicata alla natura
Rossano Ercolini, su invito di Elisabetta Sgarbi ideatrice e direttrice artistica della manifestazione, parteciperà per la terza volta a La Milanesiana,il più grande festival itinerante in Italia giunto alla 24esima edizione, che quest’anno è legato al tema Ritorni ispirato allo scrittore nigeriano Ben Okri.
Direttore del Centro ricerca rifiuti zero del comune di Capannori, Ercolini sarà ospite questo 17 luglio alle 21 a Treviglio allo Step tech park in una serata dedicata al tema della natura. La serata è dedicata al professore e saggista Nuccio Ordine che avrebbe dovuto partecipare ma che è venuto a mancare proprio recentemente. Seguirà un concerto sulla natura a cura di Antonio Ballista e Giovanni Caccamo.
Il vincitore del Goldman prize 2013, affronterà il tema conduttore con una sorta di racconto – denuncia della necessità di ritornare a rispettare i cicli naturali infranti da una nozione di progresso basata su di un modello lineare sempre più avvertito come insostenibile (prelievo delle risorse, usa e getta) alla base dell’attuale crisi ambientale globale.
Un bel riconoscimento, non solo al percorso di Rossano Ercolini, ma anche in linea con l’impegno delle comunità locali che si battono per la diffusione e l’applicazione della strategia a rifiuti zero.
