Elezioni a Capannori, Ceccarelli: “Coalizione allargata e pari opportunità per tutte le forze politiche”

15 luglio 2023 | 17:35
Share0
Elezioni a Capannori, Ceccarelli: “Coalizione allargata e pari opportunità per tutte le forze politiche”

Il consigliere di Moderati e Popolari lancia un nome al femminile come possibile candidata a sindaco. Potrebbe essere quello dell’assessora Frediani: “Idonea a rappresentare al meglio la comunità capannorese”

Un anno dal voto a Capannori, l’ex assessore Gaetano Ceccarelli interviene nel dibattito politico per tracciare un bilancio e una rotta.

“L’anno prossimo – dice – si concluderà il secondo quinquennio dell’amministrazione comunale di Capannori a guida Menesini, che abbiamo sostenuto coerentemente fin dall’esordio nel 2014 e dunque nel 2024, si terranno le elezioni amministrative per eleggere il nuovo sindaco ed il consiglio comunale. Un mandato segnato in negativo dalla pandemia, che ha stravolto per alcuni anni tanto i rapporti con la nostra gente quanto le procedure connesse alla realizzazione di opere pubbliche, che hanno subito marcati rallentamenti e altre difficoltà varie. Solo nell’anno in corso siamo tornati alla normalità e l’importante ora, è completare bene il mandato amministrativo che ci fu assegnato con ampio consenso dagli elettori capannoresi nel 2019, realizzando le opere e gli interventi già approvati o in corso di approvazione e dimostrando, come già abbiamo fatto in passato, attenzione ai bisogni della comunità e capacità di progettare il futuro”.

“Dicevo poc’anzi, che ci stiamo avvicinando alle elezioni amministrative del prossimo anno – dice ancora -quindi dobbiamo anche impegnarci per costruire una coalizione più ampia, partendo dall’attuale, che innanzitutto condivida il programma di mandato da sottoporre al giudizio degli elettori, sul quale il confronto è già in corso, individuando poi insieme un candidato sindaco che sappia adeguatamente interpretarlo. Per far questo, occorre lavorare concretamente ed in modo collegiale, assicurando la pari dignità alle forze politiche e/o civiche alleate, perché la credibilità e di riflesso le possibilità di vittoria di ogni progetto politico/amministrativo e dunque pure di quello per Capannori, si basano soprattutto sulla coesione della futura coalizione, a sua volta fondata sulla convinta condivisione del programma da realizzare nel mandato che inizierà nel 2024, nonché del candidato sindaco che dovrà garantirne l’attuazione”.

“Infine, rientra nella normale dinamica politica, che ogni componente partitica e/o civica possa avere una sua personalità di riferimento da proporre agli alleati per la candidatura a sindaco – conclude Ceccarelli – infatti anche noi “popolari” abbiamo una candidata forte e capace, una donna, il cui nome sarà indicato più avanti, che riteniamo idonea a rappresentare al meglio la comunità capannorese che come ben sappiamo, nella sua ampia maggioranza, non ama gli estremismi ma privilegia capacità amministrative, buonsenso nelle decisioni e disponibilità al dialogo con tutti”.

Il nome, con tutta probabilità, è quello dell’assessora Serena Frediani, che sarebbe, quindi, il primo nome lanciato nell’agone del centrosinistra per le elezioni 2024. Ma non mancano le alternativa in casa della componente centrista della coalizione che appoggia il sindaco uscente Luca Menesini.