Strumenti scolastici online, a Capannori gli incontri per aiutare i genitori a orientarsi

Saranno almeno 60 (2 per ogni plesso), e con 4 riunioni di gruppo al centro educativo per le famiglie Piccola Artèmisia
Supporto alle famiglie per la gestione delle piattaforme informatizzate della scuola, come il registro elettronico, gli applicativi per il supporto alla didattica, la posta elettronica e il sistema di pagamento elettronico PagoPa.
È questo il progetto che l’amministrazione Menesini mette a segno per il prossimo anno scolastico, grazie a un finanziamento della Cassa di Risparmio di Lucca, in modo da aiutare i genitori che hanno difficoltà nel gestire gli strumenti informatici che ormai fanno parte della vita ordinaria della scuola italiana. Il nome del progetto è ComunicazAzioni Scuol@-Famigl@e interesserà i genitori o tutori dei bambini e dei ragazzi che frequentano gli istituti comprensivi del Capannorese, a partire dalla scuola d’infanzia fino alle scuole medie.
“Ritengo questo progetto importante e significativo soprattutto nell’ottica di contrastare le diseguaglianze a scuola, che è il primo posto in cui tutti i bambini e tutte le bambine dovrebbero avere le stesse opportunità – dice l‘assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. I nuovi strumenti informatici, invece, hanno creato situazioni di difficoltà a quelle famiglie che non riescono a gestirli con consapevolezza, ed è pertanto necessario intervenire su questo aspetto. Come amministrazione comunale riteniamo prioritario garantire uguaglianza all’interno dei plessi scolastici e pertanto ci facciamo carico dell’alfabetizzazione digitale dei genitori che ne necessitano. I cambiamenti che interessano la società andrebbero sempre accompagnati. Poichè non ci pensa il Ministero, ci pensiamo noi come Comune”.
Il progetto consta di incontri pratici (di gruppo o individuali) sull’uso del registro elettronico, della posta elettronica, delle piattaforme e degli strumenti per la didattica (ad esempio, Teams), così come proposti e richiesti dalle nostre scuole e dal sistema PagoPa per la gestione dei pagamenti elettronici: i genitori o tutori saranno fruitori di incontri esperienziali e potranno portare le loro esigenze e le loro problematiche all’attenzione di un esperto.
Nel dettaglio, saranno organizzati almeno 60 incontri di gruppo (2 per ogni plesso scolastico presente sul territorio), e almeno 4 incontri di gruppo al centro educativo per le famiglie Piccola Artèmisia in via Rossi. Sarà predisposto uno sportello dedicato all’Urp del Comune con numero di telefono e casella di posta elettronica dedicata, per prenotare gli incontri individuali a domicilio o in municipio.