Le fisarmoniche del Quintetto Italiano per il Francigena International Arts Festival

26 luglio 2023 | 09:50
Share0
Le fisarmoniche del Quintetto Italiano per il Francigena International Arts Festival

Appuntamento domani (27 luglio) alle 21,15 alla chiesa di San Ginese a ingresso libero

Dopo il successo della festa della chitarra flamenca a Tofori, nuovo importante spettacolo a Capannori per la 12esima edizione del Francigena International Arts Festival diretto da Marco Lardieri e Rosella Isola.

Il prossimo appuntamento riguarderà San Ginese di Compito, il 27 luglio alle 21,15, a ingresso libero, con un ensemble di fisarmonicisti di assoluto livello mondiale che proporrà un programma dedicato al grande musicista argentino Astor Piazzolla, che fra l’altro aveva parenti e legami con la provincia di Lucca.

Il quintetto italiano di fisarmoniche, Ivano Battiston, Riccardo Centazzo, Endrio Luti, Antonio Saulo e Massimo Signorini, sono un grande ensemble di fisarmoniche, in grado di evocare le migliori atmosfere da questo storico ma attualissimo strumento. Tutti docenti dello strumento nei vari conservatori, sviluppano una particolare combinazione delle sonorità della fisarmonica. Il Quintetto ha partecipato recentemente alla premiere mondiale, al conservatorio Cherubini di Firenze , della presentazione in anteprima del libro del centenario Astor Piazzolla, una vita per la musica alla presenza di Daniel Hugo Piazzolla.

Molto curato e bello il programma che verrà eseguito a Sam Ginese: Lo que vendrà, Tzigane Tango, S.V.P., Ballet Tango (Introduction, la Citè, l’Amour, Cabaret, Solitude, Finale, Gran Finale), Escualo, Concierto Para Quinteto, Vaiamos al Diablo, Adiòs Nonino, Oblivion e Libertango.