Lucca jazz donna fa tappa a Capannori: sul palco Beatrice Arrigoni e il Canova Trio

Appuntamento venerdì (28 luglio) alle 21,15 nell’area dietro il municipio
Anche questa estate il Lucca Jazz Donna fa tappa a Capannori con una serata di jazz al femminile inserita nel cartellone …Ma la notte sì, manifestazione promossa dall’amministrazione comunale. Venerdì (28 luglio) sono in programma due set, con il Canova Trio e con Beatrice Arrigoni. L’appuntamento è alle 21,15 nell’area verde dietro il municipio.
Il Canova Trio, composto da Elisa Marangon, voce e pianoforte, Roberta Brighi, basso elettrico e voce, Massimiliano Salina, batteria, è un gruppo giovane, che lavora su brani originali e arrangiamenti del tutto personali, caratterizzati da ricerca ritmica e liricità ispirate alla musica jazz nordeuropea (come Kenny Wheeler, Ewan Svensson, Norma Winstone), così come al jazz americano, al neo soul e al R&B moderno. Nell’estate del 2021 ha registrato il primo album con un ospite speciale, il trombettista Fulvio Sigurtà.
Il secondo concerto della serata è quello di Beatrice Arrigoni assieme a Danilo Tarso al pianoforte, Andrea Grossi al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria. Cantante, compositrice e improvvisatrice, Arrigoni si è diplomata in Canto Jazz al Conservatorio di Milano nel 2018 e scrive musica originale per settetto su poesie angloamericane. I suoi progetti originali si collocano al confine tra jazz contemporaneo e musica sperimentale, improvvisazione e composizione, e testimoniano una ricerca espressiva incentrata in particolare sul dialogo con la parola poetica. Nel 2022 è stata segnalata sulla rivista Percorsi Musicalidi Ettore Garzia come una delle artiste emergenti nel campo del canto sperimentale e improvvisato in Italia, accanto a Camilla Battaglia e a Giorgio Pinardi.
L’ingresso è gratuito. Durante la serata verranno raccolte offerte per l’associazione Telia, realtà di promozione sociale nata nel 2018 dall’entusiasmo di un gruppo di donne che da allora mette in gioco competenze, passioni e abilità per sostenere la formazione e la tutela delle donne in vari ambiti, per organizzare attività formative e culturali rivolte al mondo giovanile e per promuovere l’educazione civica della cittadinanza. La serata, come sempre, sarà presentata da Michela Panigada e prevede anche la presenza della Commissione pari opportunità del Comune di Capannori con la nuova presidente, Alida Bondanelli.