Cattivi odori a Porcari, individuata la causa: “Colpa di un depuratore”

30 luglio 2023 | 14:53
Share0
Cattivi odori a Porcari, individuata la causa: “Colpa di un depuratore”

Il sindaco: “Il disagio dovuto ad un disguido e malfunzionamento: tecnici al lavoro per risolvere il problema”

Sono ormai due giorni che alcune zone di Porcari sono alla prese con un fastidioso problema: quello dei cattivi odori che in particolare nella giornata di ieri (29 luglio) si sono rivelati molto forti, tanto da rendere necessario non aprire le finestre.

Del caso si è interessato il Comune e in particolare il sindaco Leonardo Fornaciari che ha fatto effettuare una serie di controlli, da cui sarebbe emerso che il problema sarebbe derivato dal malfunzionamento dell’impianto di depurazione di una azienda cartaria.

“Da parecchie ore una fascia del nostro paese è investita da odori cattivi, forti, nauseabondi. Non mi sono disinteressato del problema. Anzi, ho cercato di capire con sopralluoghi, telefonate, richieste di approfondimenti e verifiche. Ieri, ieri sera tardi, stamattina presto. Pareva che fosse veramente tutto a posto ma non era possibile di fronte a questo odore così forte e persistente. Allora, dopo verifiche approfondite è emerso un disguido e un malfunzionamento del sistema nel depuratore interno di una azienda cartaria. Da qualche ora i tecnici sono al lavoro per risolvere quello che a tutti gli effetti sta provocando questo forte disagio”.