Traffico pesante in via Don Emilio Angeli, una cittadina: “Impossibile respirare e dormire”

La donna: “Ho dovuto allontanare da casa mia figlia asmatica per evitare l’aggravarsi della sua patologia”
“Una situazione a dir poco inaccettabile e pericolosa per i cittadini”. La denuncia arriva da un’abitante di Segromigno in Piano, che racconta: “In via Don Emilio Angeli da tempo ormai viene deviato il traffico di auto, ma quel che è peggio, di mezzi pesanti a doppio rimorchio tir anche la notte. Impossibile dormire, impossibile respirare e i rumori sono a dir poco allucinanti. Sento le vibrazioni all’interno della casa al passaggio dei mezzi, come pure odore di carburante che nemmeno le finestre chiuse mi salvano”.
“I tir – spiega la donna – passano a 50 centimetri dalle abitazioni mettendo in difficoltà chi deve uscire dal cancello, bambini con le mamme che passano per andare al negozio di alimentari, persone anziane che non riescono a camminare su quei 50 centimetri di passaggio. Ho scritto all’Arpat e mi ha riferito di comunicare al Comune di competenza, l’ho fatto stamani con una telefonata e ho telefonato anche ai carabinieri”.
“C’è una legge che stabilisce che oltre la soglia di rumorosità e di inquinamento le autorità devono intervenire. Sono quasi tutti tir diretti alle cartiere e non è possibile far deviare i mezzi pesanti in via Don Emilio Angeli per poi immettersi in via dei Bocchi dovendo affrontare una piccola e misera rotonda che blocca il traffico, aumentando cosi la soglia di inquinamento atmosferico e acustico. Non c’è mai stato un traffico pesante così pericoloso per il cittadino: vorrei sapere il sindaco Menesini come mai non si preoccupa minimamente dei suoi cittadini. Ho una figlia asmatica e purtroppo deve prendere un farmaco salvavita: ho dovuto allontanarla da casa via per evitare l’aggravarsi della sua patologia”.
“Comunico anche – prosegue la cittadina – che non si vedono pattuglie di vigili, carabinieri, polizia per controllare il traffico pesante, è il caso di dire che se ne sbattono altamente tutti. Mi chiedo dove sono tutte le autorità che dicono di lavorare per il cittadino: io non le vedo. Vedo solamente autovelox, soldi pubblici spesi male solo per danneggiare e colpire il cittadino mentre su questi problemi di inquinamento atmosferico e acustico creato dal traffico pesante organizzato dalle amministrazioni locali, nessuno interviene”.
“L’assessore che si è interessato a questo progetto in viale Europa non si è minimamente preoccupato del danno che avrebbe causato nei giorni e mesi a seguire. Mi chiedo come fanno a dichiarare che non ci sono problemi. Le auto di notte sfrecciano a 100 all’ora e le strade sono sporche, io non vedo una pulizia della strada dal 2015. I tombini sono intasati, ho chiesto ai vigili diversi anni fa e mi hanno risposto che devo pulirli da sola”.
“A questo punto – conclude – se entro la giornata non viene risolto il problema, prendo un tavolo, lo posiziono in mezzo a via Don Emilio Angeli e non mi muovo finché la situazione non viene risolta. Sarà informato anche il prefetto del grave problema creato dagli stessi amministratori locali”.


