Al Francigena Arts Festival arriva il coro Capata

Appuntamento domenica (6 agosto) alle 21,15 nella chiesa di S.Quirico e Giulitta
Si conclude con un’esibizione sentita e di grande tradizione, in attesa di altri due appuntamenti a settembre, il ciclo di concerti di luglio e agosto dell’edizione 2023 del Francigena International Arts Festival, giunto al dodicesimo anno.
I direttori artistici Marco Lardieri e Rosella Isola hanno puntato sulla qualità consolidata del coro Capata, che riunisce realtà corali di Capannori, Tassignano e Paganico. Il concerto, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Capannori, inizierà alle 21,15 di domenica (6 agosto) nella chiesa di S.Quirico e Giulitta, a ingresso libero. Ad accompagnare musicalmente il coro ci saranno Francesca Ghilarducci al flauto, Mirko Latino alle percussioni e Nadia Lencioni al pianoforte, con la direzione di Andrea Bertolucci e Marco Ramacciotti.
Il coro Capata è nato nel 2008 dalle mutate esigenze della neonata comunità parrocchiale unica di Capannori Paganico e Tassignano. La ricerca di innovazione negli stili contemporanei, uniti alla conservazione e alla valorizzazione della musica sacra tradizionale, gli conferisce una nota di libertà di espressione nella ricerca del ‘bello e appropriato’. La sua attività si basa su due colonne portanti: la guida del popolo nel canto durante le celebrazioni liturgiche e i concerti.