Alla tenuta Lenzini torna ‘Stanno tutti bene’: una notte di musica e spettacoli sotto le stelle

Appuntamento domani (10 agosto) a partire dalle 18,30
Torna a brillare per una notte Stanno tutti bene, il festival che porta alla tenuta Lenzini di Gragnano appuntamenti culturali e concerti.
L’appuntamento è per domani (10 agosto), con una sola serata a ingresso gratuito in cui saranno concentrati talk, spettacoli, musica, enogastronomia, buio e stelle cadenti. Porte aperte dalle 18,30.
Tra gli ospiti della serata ci sarà anche Pierdomenico Memeo, astrofisico e divulgatore, che terrà una disamina delle stelle cadenti come formidabile fenomeno astronomico. Memeo – che collabora con Geopop e Chi ha paura del buio? – guiderà nel cielo grazie anche all’Unistellar eVscope, un telescopio elettronico ad alta risoluzione messo a disposizione da Centrottica Lucca, l’unico centro di riferimento sul territorio per tutti gli appassionati di astronomia. Il programma completo si trova sul sito.

La ristorazione è affidata ad alcune delle cucine più iconiche e rappresentative del territorio, Ciacco, Osteria Canaiolo, Osteria dal Manzo e Serendepico. Il gelato è quello di cremeria Opera, i dolci della pasticceria Dei. Il caffè è lucchese, quello di Bonito. Il vino è quello della Tenuta Lenzini. All’insegna della sostenibilità, Stanno tutti bene. Figli delle stelle è un evento plastic free: piatti e posate in materiale biodegradabile, l’acqua in bottiglia è bandita grazie al fontanello messo a disposizione da Acque spa.
“In questa stagione più che mai densa di grandi eventi, è nata spontanea l’esigenza di offrire un’esperienza fuori dal fragore, piccole cose ai confini di un mondo di grandi proposte – spiega Arturo Pacini di Salamini -. Come una filastrocca di Rodari. Ecco cosa fa Stanno Tutti Bene: una filastrocca di piccole cose. Piccole come le stelle”.
“Siamo emozionati – dicono Benedetta Tronci e Michele Guarino di Tenuta Lenzini -. Stanno tutti bene rappresenta per noi un’occasione per aprire le porte di ‘casa’, far capire che in vigna si può fare cultura a 360 gradi. Vi aspettiamo”.
“Così come negli anni scorsi sosteniamo questa iniziativa, perché ha il pregio di coniugare la bellezza della musica e dell’arte con la bellezza del paesaggio Capannorese – afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti – Nelle vigne della Tenuta Lenzini i cittadini potranno trascorrere tempo di qualità, sia per divertirsi, sia per rilassarsi. Un’occasione di benessere e divertimento per la comunità alla quale molto volentieri abbiamo collaborato”.
Stanno tutti bene – Figli delle stelle è un evento organizzato da Salamini e Tenuta Lenzini, con il patrocinio del Comune di Capannori.
Ingresso gratuito a partire dalle 18,30