Festa del Vino a Montecarlo, dal 31 agosto la 55esima edizione

Il ricco programma verrà presentato il 22 agosto alle 11 alla biblioteca comunale Carlo Cassola di Montecarlo
Dal 31 agosto al 10 settembre torna il tradizionale evento della Festa del Vino nell’antico borgo di Montecarlo di Lucca, ricco di bellezze artistiche e paesaggistiche, eccellenze culturali e secolari tradizioni storiche.
Tutti i giorni sono previsti spettacoli musicali e popolari, degustazione di vini e prodotti locali, spazi espositivi, mostre culturali e di pittura, stand gastronomici.

Immancabili le “anime” della Festa: gli stand enogastronomici in piazza d’Armi, la Degustazione sotto le stelle in piazza Garibaldi e il Salotto del Vino e del Verde, luogo di incontro tra la cucina tradizionale innovativa e il mondo vitivinicolo montecarlese, all’Istituto Pellegrini Carmignani.
Tra le novità già annunciate: la mostra L’Arte incontra il Vino, allestita all’ex Chiesa della Misericordia, dove verranno esposte le opere degli artisti selezionati dal maestro Roberto Pasquinelli, curatore della mostra.
All’insegna della tradizione, si terranno la sfilata del corteo storico, organizzato dal Gruppo Storico Montecarlese, l’esibizione della Filarmonica Puccini di Montecarlo, che accompagnerà il pubblico con la sua musica e l’8 settembre alle 21 la rituale celebrazione dedicata alla Madonna del Soccorso, la cui preziosa immagine affrescata è conservata nella Cappella Santuario della Collegiata di Montecarlo, con la processione aux flambeaux lungo le vie del centro storico, presieduta da Don Lorenzo Battioli.
Il ricco programma verrà presentato il 22 agosto alle 11 alla biblioteca comunale Carlo Cassola di Montecarlo.
L’evento è realizzato in collaborazione con i partner: Toscana Energia, Acque, Celtex, Agraria Checchi, Toscogas, Ascit, l’Associazione Produttori del Verde Moreno Vannucci, Gabriele Bonini – MyO+ e Cinelli Costruzioni ed è sostenuto dalle numerose associazioni e realtà che da sempre animano e valorizzano il territorio montecarlese: la Confraternita di Misericordia di Montecarlo, i Fratres di Montecarlo e San Salvatore, la Filarmonica G. Puccini, la Usd Montecarlo Ciclisimo, la Asd Montecarlo Calcio, la Pallamano Montecarlo, la Asd Famiglie in Bici, il Ccn Montecarlo, la Fisar – delegazione di Montecarlo, l’Ass. Italiana Sommlier – delegazione di Lucca, il Consorzio del Vino di Montecarlo e il Consorzio dei Vini delle Colline Lucchesi, Proloco Montecarlo, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Strada del Vino e dell’Olio, Bandiera Arancione Touring Club Italiano, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per info: www.comune.montecarlo.lu.it, culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it
Social: www.facebook.com/festadelvinodimontecarlo www.instagram.com/festadelvinomontecarlo