“Liberi in volo”, all’aeroporto di Tassignano l’open day dedicato alle persone con disabilità

30 agosto 2023 | 17:07
Share0
“Liberi in volo”, all’aeroporto di Tassignano l’open day dedicato alle persone con disabilità

L’iniziativa in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre è gratuita e prevede un massimo di 10 partecipanti

Favorire l’ingresso nel mondo del volo a vela da diporto e sportivo, di soggetti con disabilità ed in particolar modo afflitti da paraplegia agli arti inferiori.

Grazie alla concessione di un contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio del Comune di Capannori e in collaborazione con l’associazione Luccasenzabarriere Odv, l’Aeroclub volovelistico toscano promuove un evento comunale sovracomunale, di interesse pubblico e senza fini di lucro, battezzato Open day liberi in volo.

Il progetto si articola in 2 giornate di volo all’aeroporto di Tassignano in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre, o sabato 21 e domenica 22 ottobre in caso di condizioni meteo avverse.

I mezzi utilizzati per la realizzazione dell’iniziativa sono l’aereo trainatore Robin Dr400/180 I-Itap che ha il compito di portare in quota l’aliante. Vi è poi l’aliante Alexander Scheleicher Ask21 I-Ivwn, opportunamente modificato per essere pilotato da portatori di paraplegia agli arti inferiori, sul quale voleranno i partecipanti all’open day accompagnati da un istruttore di volo certificato Enac/Easa. 

L’open day sarà preceduto da un briefing preliminare che prevede una breve sessione teorica a terra dove gli istruttori illustreranno il funzionamento base dei comandi, delle strumentazioni e delle tecniche base del pilotaggio dell’aliante in modo che il partecipante possa consapevolmente sperimentare in volo i concetti teorici esposti durante la lezione a terra.

L’iniziativa è del tutto gratuita e prevede un numero massimo di 10 partecipanti. Un ringraziamento particolare all’ortopedia Michelotti che metterà disposizione un sollevatore per chi ne avrà necessità.

Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente allo 0583 936888 o su questo sito alla sezione Contattaci.