Circonvallazione Altopascio, disposti approfondimenti geologici e idraulici per determinare il costo dell’opera
La sindaca D’Ambrosio e il presidente della Provincia Menesini: “Passaggi tecnici fondamentali e necessari”
Altopascio, prosegue il percorso per arrivare all’individuazione del tracciato dell’opera di circonvallazione, che dovrà collegare la via Romana alla Bientinese con l’obiettivo di liberare la Francesca Romea dal traffico pesante e rendere quindi pienamente funzionale l’opera di sottopasso ferroviario, la cui realizzazione spetta interamente a Rete ferroviaria italiana.
In particolare l’amministrazione comunale si è fatta carico nelle settimane scorse, su richiesta della Provincia di Lucca – ente che ha in capo l’opera così come stabilito dal protocollo d’intesa con la Regione Toscana – di approfondire 2 aspetti rilevanti e determinanti al fine di avere il costo effettivo dell’infrastruttura: quello geologico, soprattutto per quanto riguarda lo smaltimento/riutilizzo delle terre; e quello idraulico, legato specialmente al parere del Genio civile in merito all’eventualità o meno di realizzare opere per ridurre il rischio idraulico.
“Si tratta di un’opera estremamente complessa – commentano la sindaca, Sara D’Ambrosio e il presidente della Provincia, Luca Menesini – che richiede una serie di passaggi tecnici fondamentali e necessari per arrivare all’effettivo costo della strada, condizione prima per poter firmare l’accordo di programma con la Regione Toscana e stanziare le risorse previste. L’amministrazione provinciale sta concludendo la progettazione preliminare e da un computo già molto dettagliato è emerso che l’aspetto geologico da una parte e quello idraulico dall’altro facevano lievitare i costi di svariati milioni. Da qui la necessità di approfondire maggiormente questi due elementi così da avere il quadro effettivo della situazione: un lavoro, quest’ultimo, che ha portato avanti il Comune di Altopascio, sottolineando così anche la collaborazione che c’è tra i due enti per un’infrastruttura strategica per Altopascio e la Piana di Lucca”.
Per quanto riguarda la parte geologica, relativa allo smaltimento/recupero delle terre smosse in fase di costruzione dell’opera, la relazione del laboratorio che ha svolto le campionature certifica che il terreno è buono e può essere recuperato, senza che vada a discarica: questo significa abbattere i costi di svariati milioni di euro.
In particolare sono stati individuati e previsti 15 punti di campionamento (un campione ogni 100 metri lineari per 1,5 chilometri): per ognuno dei punti individuati, con l’ausilio di un escavatore meccanico, è stato realizzato un campione rappresentativo del primo metro di profondità e un campione rappresentativo del secondo metro di profondità per un totale di 30 campioni di terreno sottoposti ad analisi.
La conoscenza geologica dei terreni che dovranno accogliere la nuova strada è fondamentale da un punto di vista tecnico, oltre che economico: l’obiettivo di tutti gli enti coinvolti, infatti, è evitare di creare una ‘Bientinese due’ con i problemi di smottamento e cedimento dell’asfalto che periodicamente si presentano.
L’altra questione, quella del rischio idraulico, è altrettanto delicata e ha a che fare direttamente con il Genio civile. In particolare occorre stabilire se realisticamente siano necessarie alcune opere idrauliche, in una zona di fatto che è già la destinazione finale dell’acqua, con un presumibile incremento del livello liquido dell’allagamento del padule di qualche millimetro e pertanto si auspica che possa essere considerato trascurabile. Su questo aspetto il Genio civile dovrà esprimersi.
“Come amministrazione comunale – conclude la sindaca – abbiamo voluto fare la nostra parte in linea con quanto abbiamo firmato lo scorso 25 febbraio con il protocollo d’intesa, supportando il lavoro della Provincia a dimostrazione di quanto per noi sia strategico arrivare in fondo all’iter. A questo punto la Provincia ha gli elementi necessari per definire il quadro economico dell’opera. Tutto questo lavoro, per il quale ringrazio i dipendenti del Comune e della Provincia, ci permette di avere dettagli e informazioni molto approfonditi, utili anche per consentire a Palazzo Ducale di procedere in modo più spedito con la progettazione definitiva. È quindi indispensabile stabilire quanto prima l’importo esatto dell’infrastruttura e, passaggio consequenziale, fare in modo che gli enti coinvolti – Regione e Provincia – diano seguito all’impegno preso negli scorsi mesi e firmino l’accordo di programma nel quale vengono stanziate le risorse necessarie per avanzare con la circonvallazione”.