Alla Misericordia di Capannori l’opportunità di realizzare lo screening per l’epatite C

3 settembre 2023 | 19:26
Share0
Alla Misericordia di Capannori l’opportunità di realizzare lo screening per l’epatite C

A partire da domani (4 settembre) l’opportunità è attiva per i nati dal 1969 al 1989 nella sede in via Romana 74-76

La Fraternita di Misericordia di Capannori ha aderito alla campagna screening per l’epatite C. Il punto di accesso è l’unico presente sul territorio del Comune di Capannori.

A partire da domani (4 settembre) infatti è attivo, nella sede in via Romana 74-76 a Capannori, il servizio screening Hcv destinato alla popolazione 34-54 anni. I nati dal 1969 al 1989 potranno dunque recarsi in orario 11-12,30, muniti di tessera sanitaria, negli ambulatori per l’effettuazione del test.

Il risultato sarà visibile in 15 minuti. In caso di positività al test rapido si verrà inviati ad un successivo esame ematico su prescrizione del proprio curante per la conferma o meno della positività. Solo in caso di conferma l’iter proseguirà con la presa in carico per la terapia annessa.

Lo screening infatti ha lo scopo di individuare i soggetti che sono stati contagiati, ma che non presentano ancora i sintomi della malattia e possono dunque essere sottoposti ad un breve ciclo di terapia in grado di debellare gli effetti del virus.

L’epatite C si può contrarre attraverso pratiche comuni come piercing, tatuaggi, condivisione di oggetti personali (posate, spazzolini…), trattamenti estetici o odontoiatrici oltre ovviamente a tutti gli altri comportamenti a rischio di contagio ematico.

Gli interessati verranno raggiunti nelle prossime settimane anche da un invito attraverso un messaggio Sms, ma è possibile aderire spontaneamente già da subito. Ciascun cittadino può effettuare un solo test di screening.

Chiunque desideri maggiori informazioni può contattare 0583.936771 (tasto 2).