“Archetipi”, inaugurata la mostra al museo Athena

Resterà aperta fino al 16 settembre
È stata inaugurata sabato scorso al museo Athena la mostra Archetipi. Memorie del futuro tra cielo e terradegli artisti Alberto Magnolfi, Andrea Moneta e Luca De Gaetani.
Un’esposizione promossa da Anffas Lucca e dal Sistema museale territoriale della Provincia di Lucca, in collaborazione con il Comune di Capannori. Al taglio del nastro, oltre agli autori, era presente l’assessora al turismo Lucia Micheli.

Tema della mostra l’archeologia industriale: esiste un tempo prezioso, opposto al tempo superfluo e virtuale che, troppo spesso, viene sprecato davanti ad uno schermo. I reperti conservati all’interno di un museo archeologico testimoniano un tempo concreto, storico, scandito e misurato in modo analogico. Alberto Magnolfi ne rappresenta la continuità attraverso i suoi piccoli robot meccanici, le sue farfalle d’acciaio, i pesci e altri animali costruiti assemblando meccanismi di vecchi orologi, cellulari e apparecchi tecnologici in disuso. Poi c’è un tempo distopico, sospeso tra il fantastico, il probabile e l’assurdo, fossilizzato nelle creature straordinarie, nei reperti futuribili e nella concreta realtà immaginaria del prof. Andrea Moneta. Altrettanto preziosi sono i momenti necessari per ricrearsi alla scoperta di un tempo SuperFluo, come quello impiegato da Luca De Gaetani per rappresentare animali fantastici, intere galassie luminose, per reinterpretare alcuni capolavori del passato con colori fluorescenti e fosforescenti, caratteristica peculiare delle sue opere.
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 16 settembre il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 13 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni chiamare il numero 0583 428784 o scrivere a staff.museo@comune.capannori.lu.it.