Scannerini (FI): “Rifiuti, un solo ritiro del multimateriale a settimana è insostenibile”

8 settembre 2023 | 08:36
Share0
Scannerini (FI): “Rifiuti, un solo ritiro del multimateriale a settimana è insostenibile”

Il capogruppo degli azzurri: “Servono isole a scomparsa come in altri Comuni”

“Il ritiro del multimateriale una sola volta a settimana non è sostenibile”. A dirlo è Matteo Scannerini, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Capannori.

“L’estate è quasi finita ed è successo ciò che ci aspettavamo – osserva Scannerini -. Specialmente coloro i quali vivono in appartamento, e non hanno spazi aperti dove tenere temporaneamente il secchio del multimateriale, hanno sofferto gli odori nauseabondi che questo emana, specie se le temperature sono alte. Il ritiro del multimateriale una sola volta a settimana non è sostenibile per i motivi sopra citati. Anche se, ovviamente, andando avanti le temperature si abbasseranno, l’unico prelievo settimanale della plastica non è degno di un servizio rifiuti serio”.

“Ribadiamo che il porta a porta, così come è strutturato, comporta costi elevati e scarsa qualità di riuscita. Va riformato – incalza Scannerini -. Se l’obiettivo era quello di educare il cittadino al riciclo, questo è stato centrato. Il capannorese divide i rifiuti da solo, senza bisogno del controllo severo dell’ente. Dobbiamo migliorare il servizio, sgravando i costi delle famiglie. Servono quindi delle isole a scomparsa, come usa già nei migliori comuni italiani, utilizzabili h24 tramite apposita tessera, da sperimentare inizialmente nelle zone impervie del comune e che finiscono per gravare sulle bollette. Torneremo presto sul tema e vi spiegheremo le nostre idee nel dettaglio”.