Verciano, alla Casa del Popolo due iniziative sul golpe in Cile

Domani (11 settembre) la proiezione del documentario “Anatomia di un colpo di stato”, venerdì (15 settembre) l’incontro con la giornalista Claudia Fanti
Da Allende a Boric. La Società popolare di mutuo soccorso Giuseppe Garibaldi, con 2 iniziative che si terranno alla Casa del popolo di Verciano, vuole ripercorrere il percorso che ha portato al golpe in Cile con le relative conseguenze, fino ad analizzare l’attuale congiuntura.
Il primo appuntamento è domani (11 settembre) alle 19 proiezione del documentario Anatomia di un colpo di stato, preceduto alle 18 da un aperitivo a sostegno delle iniziative della Casa del popolo. Venerdì (15 settembre) alle 18 incontro con Claudia Fanti, giornalista free lance esperta di America Latina, collaboratrice del Manifesto e della rivista Adista, seguito alle 20,30 dalla cena sociale.
Cinquanta anni fa, l’11 settembre 1973 finiva tragicamente l’esperienza di Unidad Popular. La coalizione di sinistra aveva vinto elezioni in Cile nel 1970 ma gli Usa non potevano permettere che nel loro cortile di casa governassero comunisti e socialisti e con l’aiuto di generali fascisti e corrotti imposero al popolo cileno una dittatura sanguinaria.
In questi 50 anni in Cile, anche dopo la fine della dittatura nel 1983 ed il ritorno di una democrazia di facciata, si è sperimentata ed attuata una feroce politica liberista che ha ridotto in povertà il popolo cileno aumentando a dismisura la forbice tra ricchi e poveri. Oggi il Cile è di nuovo governato da una coalizione progressista che si è affermata alle elezioni del dicembre 2021 e che, con molti problemi e contraddizioni, cerca di realizzare le riforme promesse in campagna elettorale.
