Screening Hcv, anche sindaco e vice sul camper della salute della Misericordia di Capannori

12 settembre 2023 | 17:02
Share0
Screening Hcv, anche sindaco e vice sul camper della salute della Misericordia di Capannori

Sarà possibile effettuare il test ogni giorno dalle 11 alle 12,30 nella sede in via Romana

Sabato 9 e domenica 10 settembre negli spazi adiacenti al Comune in piazza Aldo Moro, in occasione delle iniziative dellaFesta dell’aria e dello sportanche il sindaco Luca Menesini e il vicesindaco Matteo Francesconi erano presenti al camper della salute per lo screening Hcv.

menesini e francesconi screening misericordia

Il primo a effettuare il test è stato proprio il primo cittadino che si è sottoposto al prelievo all’inaugurazione del mezzo mobile della Federazione regionale delle Misericordie d’Italia dedicato alla prevenzione sul territorio. I test Hcv vengono effettuati alla Misericordia di Capannori anche ogni giorno dalle 11 alle 12,30 nella sede in via Romana 74-76. Lo screening  è un’iniziativa della Regione Toscana per individuare nella popolazione sana dai 34 ai 54 anni un’eventuale infezione da Epatite C.

Il virus dell’epatite C può essere subdolo e restare silente nell’organismo per molto tempo senza dare segni e, se individuato precocemente, essere debellato con una terapia breve, tollerabile e molto efficace. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero 0583936771 (tasto 2).