“I servizi sociali in dialogo col territorio”, a Capannori un ciclo d’incontri per rilevare i bisogni della comunità

15 settembre 2023 | 13:40
Share0
“I servizi sociali in dialogo col territorio”, a Capannori un ciclo d’incontri per rilevare i bisogni della comunità

Amministratori e operatori dialogheranno con associazioni, parrocchie, cittadini e giovani per recepire proposte e costruire prestazioni sempre più accessibili

Ascoltare il punto di vista dei cittadini, rilevare ulteriori nuovi bisogni e risorse della comunità, recepire proposte per costruire servizi sociali sempre più accessibili e strumenti di supporto rispondenti alle reali fragilità del territorio: ma anche far conoscere le nuove progettualità messe in campo dai servizi sociali del Comune in risposta ai bisogni che cambiano.

Questo l’importante obiettivo del ciclo di 5 incontri sul territorio dal titolo Bisogni, idee e risorse di una comunità inclusiva. I servizi sociali in dialogo col territorio, promosso dall’amministrazione comunale che prenderà il via lunedì (18 settembre). Gli incontri, ai quali parteciperanno amministratori e operatori del servizio sociale del Comune (assistenti sociali, psicologi, educatori professionali e i responsabili del servizio), mirano al coinvolgimento non solo di operatori di associazioni e parrocchie, ma anche di cittadini interessati e giovani del territorio.

“Il modello dei servizi sociali del Comune di Capannori è uno dei punti di forza riconosciuti della nostra amministrazione, con un patrimonio di interventi e progetti rivolti alle diverse fasce della popolazione e ai diversi bisogni. Un modello che si fonda su una specifica visione di sociale di comunità, ovvero una rete tra pubblico e terzo settore, un sociale multidisciplinare che affronta i bisogni da vari punti di vista grazie all’opera di assistenti sociali, psicologi, educatori, pedagogisti; un sociale che cura e si prende carico delle persone – afferma il vicesindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi – Un settore sempre in evoluzione con nuovi progetti che rispondono ai bisogni della comunità, che cambiano. Il percorso partecipativo che andiamo ad inaugurare con questi primi incontri si inserisce proprio in questo modello di servizi sociali ed è finalizzato a conoscere ancora più a fondo gli attuali bisogni della nostra comunità ascoltando direttamente la voce dei cittadini, che possono dare un prezioso contributo in quanto conoscono la realtà e la vivono quotidianamente e a far conoscere le nuove progettazioni e valorizzare i servizi che il nostro ente, il territorio e l’associazionismo esprimono”.

Gli incontri si terranno lunedì (18 settembre) dalle 21 alle 23 nella sede dei donatori di sangue Fratres di Lunata in via della Chiesa 2; martedì (19 settembre) nella sede dei Donatori di sangue di Colle di Compito in via Nuova 1, lunedì 25 settembre nei locali della Misericordia Santa Gemma Galgani di Camigliano in via dello Stradone, martedì 26 settembre alla sala parrocchiale di Guamo e martedì 3 ottobre all’oratorio di Marlia.