Una pedalata da Capannori a Roma per chiedere incentivi al riuso dei beni

L’iniziativa di Zero Waste parte dal Re-Festival: saranno consegnate le 30mila firme alla commissione ambiente della Camera
Sarà proprio dalla manifestazione del Re-Festival, festival del riuso, che si svolge a Capannori oggi (30 settembre) e domani (1 ottobre), che gli attivisti di Zero Waste Italy partiranno da piazza del Mercato di Marlia e attraverso tre tappe (Livorno, Tarquinia e Roma) il 5 ottobre mattina consegneremo alla commissione ambiente della Camera le oltre 30.000 firme raccolte a favore di una normativa nazionale (sui modelli svedese e francese) che incentivi la riparazione e il riuso di beni e prodotti.
In sella alle biciclette elettriche ci saranno Rossano Ercolini, Goldman Environmental Prize 2013 e presidente di Zero Waste italy, Danilo Boni, coordinatore della petizione Basta Rottamare e Pier Felice Ferri del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, seguiti da una auto di assistenza con Patrizia Lo Sciuto, vicepresidente di Zero Waste Italy e Laura Lo Presti, coordinatrice dei comuni Rifiuti Zero italiani.
“In Svezia già dal 2017 – spiegano da Zero Waste – una normativa consente uno sgravio fiscale dal 15 al 22% per coloro che dimostrano di aver riparato da un paio di scarpe ad un elettrodomestico o un mobile. Questa normativa sta generando anche supermercati dedicati alla vendita di beni usati sui quali non si applica l’Iva. In Francia per il 2023-2028 nell’ambito della normativa “antispreco” si prevedono 154 milioni di euro per incentivare modalità di recupero e riutilizzo. Altro che rottamazioni e che Black Friday all’insegna dell’usa e getta. Basta più o meno copiare quanto sopra richiamato se si vuole promuovere l’Economia Circolare e la transizione ecologica riparare e riusare rappresentano cardini primari”.
Radio Vaticana seguirà l’evolversi della Pedalata verso Roma con collegamenti in diretta.
Aggiornamenti quotidiani sui canali social Facebook e Instagram di Zero Waste Italy.