Partigiano e rivoluzionario a Cuba: a Capannori la mostra su Gino Donè Paro

L’esposizione resterà aperta fino a sabato (7 ottobre)
È stata inaugurata sabato scorso al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori la mostra Gino Donè Paro. Partigiano in Italia-Rivoluzionario a Cuba.
L’esposizione organizzata e promossa dall’Associazione di amicizia Italia – Cuba Circolo di Lucca/Viareggio propone foto e documenti raccolti a partire dal 1943. Presenti al taglio del nastro Claudia Gonzalés Toledo, consigliere dell’ambasciata di Cuba presso la Fao a Roma e i consiglieri comunali Claudia Berti e Guido Angelini.

Gino Doné Paro, partigiano combattente nella Brigata Piave e poi nella Missione Alleata Nelson, nonchè cofondatore della Sezione provinciale veneziana dell’Anpi, fu l’unico europeo che prese parte alla spedizione degli 82 rivoluzionari che dal Messico approdarono a Cuba con il battello Granma, guidati da Fidel Castro e Che Guevara. Fu l’inizio della rivoluzione cubana.
L’associazione intende far conoscere alle giovani generazioni questo personaggio che con il suo valore morale ha percorso e generato una storia caratterizzata dall’altruismo e dall’internazionalismo.
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino a sabato (7 ottobre) ed è visitabile nei seguenti orari: martedì e giovedì 9-13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19. Per informazioni 0583.428784; staff.museo@comune.capannori.lu.it.