Porcari, ok in Consiglio alla mozione per celebrare Senna: i bisnonni emigrarono in Brasile dal paese

Ok all’atto presentato dall’opposizione: nascerà una commissione ad hoc
“Ayrton Senna da Silva sarà onorato e celebrato come merita dalla comunità di Porcari”. Ad affermarlo è il consigliere Massimo Della Nina, del gruppo consiliare La Porcari che Vogliamoche aggiunge: “Dopo accurate indagini e ricerche condotte da mio padre, Giampiero Della Nina, eseguite intrecciando le informazioni di banche dati brasiliane con quelle presenti negli archivi parrocchiali del paese, abbiamo avuto conferma documentale che i bisnonni lato materno, del compianto campione di Formula 1, erano nati entrambi a Porcari. Raffaele Di Santoro e Maria Servilia di Santoro, erano infatti emigrati entrambi, sul finire del XIX secolo, proprio dal paese della collina, con destinazione Brasile, e qui convolati a nozze. Dalla loro unione nacque nel 1909, la signora Marcelina Di Santoro, ossia la nonna materna di Ayrton”.
“Nel mese di agosto – ontinua Della Nina – avevamo quindi presentato come gruppo di opposizione, una mozione avente ad oggetto il riconoscimento della cittadinanza onoraria post mortem e l’ ntestazione di un’opera pubblica al compianto pilota di Formula 1 Ayrton Senna da Silva. Durante il consiglio comunale di mercoledì 4 ottobre l’assise ha votato all’unanimità circa l’avvio dei lavori per la celebrazione del pluricampione di automobilismo. La maggioranza ha chiesto l’inserimento di un emendamento circa l’istituzione di una commissione o di un tavolo di lavoro che si dovrà occupare di condividere le informazioni reperite e di mettere in atto percorsi per il riconoscimento della cittadinanza onoraria ed altre azioni di valorizzazione della figura di Ayrton Senna e del suo legame con il nostro territorio. Prevista anche la possibilità di richiedere il gemellaggio con Siculiana, in provincia di Agrigento da dove proveniva l’altra bisnonna italiana”.
Massimo Della Nina conclude: “Esprimo quindi, a nome di tutta La Porcari che Vogliamo, grande soddisfazione per il riconoscimento del certosino lavoro svolto in primis da mio padre, Giampiero Della Nina, ma anche da tutto il nostro gruppo di opposizione. Lavoro che porta un innegabile prestigio a tutta la comunità porcarese. Ringraziando anche i colleghi della maggioranza per l’appoggio dimostrato in consiglio comunale, auspichiamo che i membri della commissione vengano individuati celermente al fine di poter iniziare da subito i lavori che portino ad onorare come merita questo nostro illustre compaesano”.