A Capannori a convegno le strategie per contrastare la povertà

10 ottobre 2023 | 13:50
Share0
A Capannori a convegno le strategie per contrastare la povertà

Si punta a potenziare la collaborazione con il terzo settore

Promuovere comunità competenti per garantire i diritti di cittadinanza, questo il tema del terzo convegno sulle politiche a contrasto della povertà promosso dall’amministrazione Menesini, che si terrà giovedì (12 ottobre) a partire dalle 14,30. La prima parte del convegno si svolgerà all’auditorium del distretto socio sanitario dell’Azienda Usl di Capannori in piazza Aldo Moro e la seconda nella sala consiliare del Comune. Un seminario locale del progetto Reticulate che sarà incentrato sulle strategie di coinvolgimento della comunità per dar vita a servizi sociali sempre più rispondenti alle reali necessità delle persone e sull’attivazione di nuove porte di accesso integrate ai servizi sociali come gli One Stop Shop, ovvero i punti unici d’accesso integrati con i servizi per l’impiego.

“Il convegno in programma giovedì prossimo giunge al termine di un partecipato percorso di confronto con la cittadinanza che abbiamo realizzato sul territorio finalizzato ad analizzare i bisogni sociali della comunità, far conoscere le nuove progettualità dei servizi sociali del Comune e condividere le buone prassi del territorio – spiega il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi -. Dal percorso sono emerse alcune proposte concrete che intendiamo recepire. Tra queste, l’istituzione di un organismo permanente sul sociale composto da referenti del Comune e del terzo settore che si ritrovi costantemente per costruire insieme le politiche sociali attraverso un’attività di co-progettazione, la realizzazione di una mappa sui servizi sociali e socio sanitari esistenti per indirizzare meglio la cittadinanza sulla fruizione dei servizi e lo svolgimento di attività di formazione dei referenti delle associazioni sui servizi in essere. Il convegno sarà un momento significativo di informazione sui servizi e le esperienze presenti sul territorio e sui nuovi servizi sociali, tra cui gli sportelli unici di accesso One Stop Shop oltre che sulle prospettive delle ‘Case di comunità’”.

Dopo la registrazione dei partecipanti e un caffè di benvenuto a cura di Pecora Nera socialmente Bar che avverrà nella sala consiliare, il convegno si aprirà alle 15 all’auditorium del distretto socio sanitario con gli interventi dell’assessora alle politiche sociali, abitative e alla cooperazione internazionale della Regione Toscana, Serena Spinelli, del sindaco Luca Menesini e della direttrice dei servizi sociali dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Laura Guerrini. Alle 15,30 si terrà la prima sezione del convegno intitolata Prendere parte: welfare di comunità e processi partecipativi con Brunella Casalini dell’Università di Firenze, Gino Mazzoli dell’Università Cattolica di Milano e Cristina Corezzi della Regione Toscana.

Il convegno proseguirà alle 17 per parlare di Esperienze di territorio: dal one stop shop alla casa di comunità che vedrà gli interventi di Dania D’Olivo per il Comune di Capannori, Romina Nanni, dirigente dei Servizi Lavoro Lucca e Pistoia Art, Maurizia Guerrini e Arianna Pisani, della Caritas Lucca, Mariagiulia Mannocci per il Comune di Capannori, Filippo Battaglia e Laura Gianni per il Comune di Lucca ed Eluisa Lo Presti direttrice della Zona Distretto Piana di Lucca. Alle 18,30 l’iniziativa si sposterà nella sala del consiglio comunale dove è in programma un apericena a cura della Cooperativa agricola sociale Calafata (necessaria la prenotazione) e un intervento musicale della Gaudats Junk Band.

Il convegno proseguirà alle 20 con un dibattito aperto su Amministrazione condivisa: dialogo con la comunità che sarà introdotto da Emanuele Pasquini, dirigente dei servizi alla persona del Comune di Capannori. Le conclusioni dei lavori saranno affidate, alle 22, al vice sindaco e assessore alle politiche sociali Matteo Francesconi. A moderare il convegno sarà Andrea De Conno di Federsanità Anci Toscana.

La partecipazione al convegno è gratuita (è possibile iscriversi a tutto l’evento, oppure al solo programma pomeridiano (15-20) o serale (19-22). Per iscriversi è necessario compilare il modulo online al seguente link clicca qui). Allo stesso link è possibile prenotarsi per l’apericena.

Per informazioni tel.0583 428750; convegno.sociale@comune.capannori.lu.it .

Il convegno è stato accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana.