Caccia al tesoro, mostre e visite guidate nel primo weekend dedicato alle camelie d’autunno




Al via la settima edizione: ecco il programma
Concerti, mostre, spettacoli, enogastronomia, visite guidate e animazione per bambini. Al via la settima Mostra delle camelie sasanqua e sinensis che a Pieve e Sant’Andrea di Compito avrà inizio in questo fine settimana (sabato 14 e domenica 15 ottobre) per proseguire poi nei weekend successivi (21, 22 e 28, 29 ottobre 2023), quando nel Borgo delle camelie sarà ospitata anche la biennale di Slow Beans.
L’inaugurazione della mostra dedicata alle camelie d’autunno – organizzata dal Centro Culturale Compitese in collaborazione con il Comune di Capannori e di molte altre realtà del territorio – è in programma domani (14 ottobre) a partire dalle 10,30 nell’auditorium Augusto Orsi del Camelieto. Dopo i saluti istituzionali e il taglio del nastro, in programma lo spettacolo di danza Come Acqua. La storia di due sorelle(alle 11, a cura della compagnia Giulliet dance project) e la visita botanica al Camellietum in compagnia di una guida ambientale alle 11,30.
Le visite guidate proseguiranno in tutto il fine settimana. Non solo quelle botaniche, ma anche quelle che condurranno i visitatori alla scoperta del paese (sabato alle 15 e domenica alle 11 e alle 15). Sarà inoltre possibile visitare l’Antica Chiusa Borrini insieme al primo coltivatore italiano di tè, Guido Cattolica, ed essere accompagnati lungo il percorso diffuso in natura della mostra Heroes. Storie di eroi, di boschi e torrenticon i fotografi Francesco Paci e Simona Tedesco, che domenica (15 ottobre) presenteranno pubblicamente il loro lavoro (alle 12 all’auditorium Augusto Orsi) insieme alla biologa Arianna Chines e all’assessore del Comune di Capannori, Giordano Del Chiaro. Al Centro Culturale Compitese sarà invece visitabile la mostra Capannori, la bellezza ovunque. Terra, Acqua, Fuoco e Aria, promossa dal Comune di Capannori in occasione del Bicentenario.
Nuovi spettacoli di danza si svolgeranno sia sul palco del Camelieto sia su quello del Centro Culturale Compitese, sia sabato sia domenica 15 ottobre (quando la scuola Giulliet dance project proporrà anche una lezione di mindfulness alle 10,30). Oltre all’animazione per bambini (previste anche la visita al paese in sella all’asino e l’intrattenimento del giocoliere Gigetto il folletto), nel weekend ci sarà anche la caccia al tesoro, che stavolta sarà dedicata alla flora e alla fauna del Monte Pisano (5 tappe previste, premio garantito a chi conclude il percorso). Infine, domenica (15 ottobre), ci sarà anche la possibilità di partecipare al trekking ad anello che dal Centro Culturale porterà fino a Fosso del Lupo, Castagnone e Sassoballoccioro (partenza alle 8).
Cibo della tradizione e degustazione di vini nell’area food allestita al Centro Culturale Compitese. Ogni settimana è previsto un menu diverso. Sabato e domenica la proposta prevede tagliere di antipasti e crostini (paté di fegatini, salsa garfagnina, salsa verde), farinata, vellutata di ceci con olio e rosmarino, lingua con salsa verde, spezzatino con olive, fagioli all’olio e purè.
La mostra è aperta dalle 10 alle 17. Partecipazione gratuita ad attività culturali e d’animazione, spettacoli (danza e concerti), e visita alla mostra Capannori, la bellezza ovunque. Il biglietto d’ingresso al Camelieto ha un costo di 5 euro (ingresso gratuito per disabili, giovani fino a 13 anni, giornalisti). Con il biglietto, oltre a visitare il Camelieto, è possibile partecipare alla visita botanica e alla caccia al tesoro, e dà accesso alla mostra Heroes. Storie di eroi, di boschi e torrenti, con visite guidate a cura dei fotografi. La partecipazione al trekking ha il costo di 10 euro (comprensivo del biglietto d’ingresso del Camelieto). L’area di erogazioni cibo ha libero accesso. Il programma completo e tutte le informazioni logistiche (biglietti, parcheggio, mappa dei luoghi e contatti) sono disponibili sul sito camelielucchesia.it.