“Buio, sipario e luce”, a Porcari la seconda edizione del concorso nazionale di regia teatrale

18 ottobre 2023 | 14:05
Share0
“Buio, sipario e luce”, a Porcari la seconda edizione del concorso nazionale di regia teatrale

Sei compagnie da tutta Italia si esibiranno nel terzo atto di “Cyrano de Bergerac” sabato (21 ottobre) all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara

Sei compagnie da tutta Italia a Porcari, per contendersi il podio della migliore regia. Si terrà sabato (21 ottobre) alle 21 sul palco del rinnovato auditorium Vincenzo Da Massa CarraraSi terrà sabato (21 ottobre) alle 21 sul palco del rinnovato auditorium Vincenzo Da Massa Carrara, la seconda edizione del concorso nazionale di regia teatrale Buio, sipario, lucededicato quest’anno a Giovanni Fedeli, artista del teatro scomparso prematuramente il 25 ottobre 2021. Un appuntamento organizzato dalla Fita regionale della Toscana e dalla Fita provinciale di Lucca col patrocinio del Comune di Porcari.

I partecipanti saranno chiamati a mettere in scena il terzo atto di Cyrano de Bergerac, la commedia tragedia rappresentata per la prima volta nel 1897 dal drammaturgo francese Edmond Rostand. Lo spadaccino poeta dal lunghissimo naso, scontroso e ironico, sarà quindi interpretato con 6 diversi registri da altrettante compagnie in concorso, nel tempo di 15 minuti ciascuna.

Si esibiranno, nell’ordine stabilito con sorteggio sabato pomeriggio, la compagnia teatrale Arte povera di Magliano Veneto in provincia di Treviso, diretta da Francesco Boschiero, così come la compagnia Teatro del bianconiglio di Eboli, in provincia di Salerno, con la regia di Bruno Di Donato. Due, invece, le registe della compagnia Trixtragos di Verona: Nunzia Messina e Ilaria Raber. Federica Moscheni guiderà gli attori della compagnia Studio dida di Covo, in provincia di Bergamo, mentre Massimo Pietropoli quelli della Compagnia stabile del Leonardo di Treviso. Infine Lucca sarà rappresentata da La cattiva compagnia diretta da Tiziana Rinaldi.

“Siamo felici di ospitare questa seconda edizione del concorso nazionale di regia – commenta l’assessora alla cultura, Eleonora Lamandini – e siamo grati alla Fita per aver scelto il nostro auditorium per l’iniziativa. Porcari apprezza il teatro: lo dimostrano le molte compagnie amatoriali del territorio, che ogni anno dedicano tempo ed energie a confezionare spettacoli sempre nuovi. Questa prima serata d’autunno vuole essere il preludio della nuova stagione, che presenteremo a breve e che riserverà interessanti occasioni di intrattenimento, riflessione e crescita della comunità”.

Il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto 6 euro e ne hanno diritto le persone over 65 e quelle al di sotto dei 14 anni di età. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un’email a fitalucca@gmail.com oppure contattare Rita al numero 320 6320032 o Donatella al numero 339.1513338.