Contributo affitto, anche a Capannori apre il bando

Sarà possibile inviare la domanda da domani (20 ottobre) al 20 novembre
Anche per il 2023 il Comune di Capannori erogherà i contributi in conto affitto. Il bando per l’assegnazione aprirà domani (20 ottobre) e resterà aperto fino al prossimo 20 novembre.
“Il contributo a integrazione del canone di locazione rappresenta una delle misure più significative che la nostra amministrazione mette in atto nel settore delle politiche abitative a sostegno delle fasce di popolazione più deboli, insieme ad altre, che riguardano l’emergenza abitativa e il reperimento di alloggi sul libero mercato – spiega il vicesindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi -. Per questo a fronte del taglio delle risorse da parte del Governo nazionale per questa misura, che in un momento così critico dal punto di vista economico e sociale diminuisce gli aiuti alle fasce più deboli, ci siamo impegnati per stanziare risorse aggiuntive pari a 95 mila euro rispetto allo scorso anno perché questi contributi costituiscono un aiuto importante e concreto che ogni anno va a sostegno di molte famiglie del territorio che non riescono a far fronte in autonomia alle spese per l’affitto di casa”.
I contributi in conto affitto sono rivolti ai cittadini (fascia A) il cui valore Ise risulti uguale o inferiore all’importo di 14877,20 euro per il 2023 (importo corrispondente a due pensioni minime Inps) e, rispetto allo stesso, l’incidenza del canone al netto degli oneri accessori, sul valore Ise non sia inferiore al 14% e con un valore Isee non superiore a 16500 euro. Per accedere ai contributi è necessario possedere determinati requisiti, tra cui essere residenti nel Comune di Capannori ed essere titolari di un regolare contratto di affitto esclusivamente ad uso abitativo. Inoltre il valore del patrimonio mobiliare non deve superare i 25 mila euro e il patrimonio complessivo non può essere superiore a 40 mila euro. Tutti gli altri requisiti sono consultabili nel bando pubblicato sul sito del Comune (clicca qui) nella sezione Servizi sociali sostegno all’abitare.
Il contributo non può essere cumulato con altri benefici pubblici da qualunque ente erogati a titolo di sostegno alloggiativo relativo allo stesso periodo temporale. La non sussistenza di altri diversi benefici deve essere auto certificata nella domanda di partecipazione al bando di concorso. La domanda può essere presentata entro le 23,59 del 20 novembre tramite il servizio online mediante una delle seguenti modalità telematiche: attraverso l’attivazione e l’utilizzo della propria Carta nazionale dei servizi, dotandosi di lettore smart-card; tramite Spid, tramite la Carta d’identità elettronica. Per assistenza online alla compilazione è possibile rivolgersi al numero 0583 428800.
Le persone con comprovate fragilità (condizioni oggettive che non consentono di accedere a procedure e strumenti informatici) o senza alcuna rete familiare (persone che non possono contare sul sostegno di familiari nella compilazione on-line della domanda), potranno rivolgersi allo sportello sociale e all’ufficio casa per ricevere servizio di assistenza alla compilazione e invio della domanda telefonando ai numeri 0583 428427, 0583428418 o 0583-428252 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.