Zappia: “Concorso per il nuovo dirigente comunale: ritardi inspiegabili”

Il consigliere del gruppo misto: “Secondo le normative sono da evitare gli incarichi ad interim”
Concorso comunale per il nuovo dirigente per i servizi alla persona, il consigliere del gruppo misto di Capannori, Bruno Zappia solleva la polemica sui tempi.
“Sono stato contattato – dice – da più persone che mi hanno chiesto i veri motivi del ritardo nella tenuta del concorso comunale, per dirigente nel settore servizi alla persona indetto con determinazione del 6 giugno scorso, mentre la scadenza per le domande dei candidati interessati era il 17 luglio ma dell’esito non ce n’è ancora traccia. Anzi questo settore continua ad essere gestito ad interim da un altro dirigente non di ruolo ed è ormai trascorso quasi un anno, da quando il posto si è reso vacante per avvenuto pensionamento della titolare. I tempi lunghi di un incarico ad interim contrastano con giurisprudenza amministrativa e pronunce della corte costituzionale, ove si sostiene l’illegittimità di mezzi che consentono incarichi dirigenziali ottenuti senza concorsi. Infatti, un incarico ad interim deve durare solo, per il tempo necessario a che si tengano le fasi concorsuali avviate e fino alla nomina del vincitore”.
“Lo stesso Boiano, segretario generale aggiunto della Dirstat, il sindacato dei dirigenti – prosegue Zappia – nell’aprile scorso ha rilasciato una severa intervista contro la pubblica amministrazione invitando ad abbandonare comportamenti dilatori quando non anche volutamente maliziosi. In effetti chi oltre al proprio settore ne tiene a lungo anche un altro ad interim, in primo luogo rischia di non lavorare bene, in seconda va a primeggiare sui colleghi, guadagnando più di loro. In terzo luogo può procurarsi un pacchetto di punteggi, magari utilizzabile, se valutato come titolo, in altri concorsi cui volesse partecipare. Ad ogni modo, nel comune di Capannori c’è ancora da partire e il motivo resta misterioso considerato che il 14 luglio è entrato in vigore il nuovo regolamento per l’accesso all’impiego che ha profondamente cambiato la disciplina previgente e che concorsi approvati successivamente vi rientrano. Mi ha lasciato senza parole la lettura dell’ultima versione del regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, approvato e allegato alla delibera della giunta comunale di Capannori 248 del 10 ottobre scorso, dove al suo titolo settimo, che tratta della modalità di assunzione, si è proceduto alla conferma della vecchia normativa e non con le modifiche del nuovo Pdr 82 vigente dello scorso 14 luglio”.