Al Lucca Capannori underground festival arrivano gli storici membri dei Litfiba

30 ottobre 2023 | 11:20
Share0
Al Lucca Capannori underground festival arrivano gli storici membri dei Litfiba

Archiviato con successo il primo incontro. Ora l’appuntamento è all’11 novembre con Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo

Successo per il primo evento del Lucca Capannori Underground Festival che si è svolto sabato 28 ottobre al polo culturale Artemisia di Tassignano e al quale sono intervenuti anche il vicesindaco del Comune di Capannori Matteo Francesconi e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, esprimendo la loro soddisfazione per l’iniziativa.

Il festival si è aperto con la presentazione del nuovo romanzo di Aldo Gottardo, Prima che divenga neve(Carmignani Editrice). Intervistato da Gianmarco Caselli, Gottardo ha svelato alcune delle curiosità del suo romanzo ed è poi passato alla lettura di alcune pagine dello stesso. La serata è proseguita con la performance L’uomo cartadi un altro artista che gravita nell’orbita del festival, Enzo Correnti, che durante la sua esibizione ha lanciato messaggi di pace relativi alla situazione attuale. La performance è stata accompagnata musicalmente dal Collettivo Rivoluzionario Protosonico, costola del Festival, che ha accompagnato anche Visioni Underground, la proiezione di fotografie Underground realizzate dai membri o dai simpatizzanti del Festival che ha concluso la serata.

“Il primo e l’ultimo appuntamento di questa edizione – spiega Gianmarco Caselli direttore artistico del Festival – sono dedicati agli artisti del territorio e a coloro che gravitano all’interno del Festival. Nel corso degli anni abbiamo creato interazioni fra i vari artisti che hanno poi modo di interagire creativamente in questi incontri”.

Ora gli occhi sono puntati sul prossimo evento, in programma sabato 11 novembre alle 17,15, sempre al polo culturale Artèmisia, con Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo, componenti della formazione storica dei Litfiba e, il secondo, anche nei Csi Consorzio Suonatori Indipendenti e nei Cccp. L’incontro vedrà anche la partecipazione di Master Mixo, conduttore radiofonico di Radio Capital, nella veste di co-conduttore della serata. Il programma della manifestazione è consultabile su luccaundergroundfestival.it.