Ambiente e sostenibilità, a Capannori il premio ‘Bandiera verde’ 2023

9 novembre 2023 | 14:44
Share0
Ambiente e sostenibilità, a Capannori il premio ‘Bandiera verde’ 2023

A ritirare il riconoscimento Cia, agricoltori italiani l’assessore Giordano del Chiaro

Capannori ha ricevuto il Premio bandiera verde agricoltura 2023di Cia Agricoltori Italiani per le politiche sostenibili realizzate in ambito ambientale e del cibo, avendo acquisito, proprio recentemente, l’oasi naturale della Gheradesca, messo a dimora numerose nuove alberature, realizzato il progetto La Piana del cibo, e per essere stato il primo Comune italiano ad aver aderito alla strategia Rifiuti zero.

A ritirare il riconoscimento ieri (8 novembre) a Roma, nella sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio, è stato l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro. La 21esima edizione del premio è stata dedicata in particolare a giovani e sociale, energie alternative e nuovi trend, in mix con turismo e benessere, ma anche ad enti locali virtuosi in campo ambientale.

“Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso premio, per il quale ringraziamo la Cia, agricoltori italiani e, in particolare, il presidente Cristiano Fini, perché rappresenta un importante riconoscimento generale alle politiche ambientali e sostenibili portate avanti dalla nostra amministrazione e in particolare nel settore della gestione dei rifiuti – afferma l’assessore Giordano Del Chiaro -. Un settore nel quale, grazie anche alla determinante collaborazione dei cittadini, siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati nel campo della raccolta differenziata e della riduzione di produzione di rifiuti. Un riconoscimento che ci sprona ad andare avanti su questa strada e a fare ancora meglio”.