Epatite C, prosegue la campagna di screening alla Misericordia di Capannori

10 novembre 2023 | 17:30
Share0
Epatite C, prosegue la campagna di screening alla Misericordia di Capannori

Oltre 320 gli screening già effettuati

Prosegue la campagna di prevenzione promossa dalla Regione Toscana per lo screening Hcv (Epatite C).

Oltre 320 gli screening già effettuati alla Misericordia di Capannori negli orari di apertura quotidiani e in occasione delle iniziative di piazza con il gazebo della prevenzione.

“Ricordiamo che l’Epatite C è un virus subdolo che può rimanere silente per anni senza presentare sintomi e, se non diagnostico e curato, procurare danni gravi al fegato – dicono dalla Confraternita -. Si può contrarre attraverso contatto di sangue e materiali infetti in occasione di svariate procedure anche semplici dove non sia stata rispettata una corretta sterilizzazione. Ciascun cittadino di età compresa tra i 34 ed i 54 anni (i nati tra il 1969 ed il 1989) può effettuare il test, anche se non ha ricevuto l’sms promemoria della Regione Toscana.
L’avviso, infatti, è solo un’informativa che ricorda, ma non vincola, l’adesione alla campagna di screening”.

Basta recarsi nella sede della Misericordia ogni giorno (festivi compresi) dalle 11 alle 12,30 e i martedì e giovedì anche dalle 14 alle 15, muniti di tessera sanitaria. L’esecuzione è semplice e veloce e l’attesa per il risultato è di 15 minuti, il test è gratuito e indolore.
Per informazioni contattare il servizio dedicato al numero 0583 936771.