Comunicazione tra personale sanitario e paziente, professionisti a confronto




Partecipato il convegno Asl al centro sanitario di Capannori
Professionisti di varie discipline hanno partecipato sabato scorso (11 novembre) all’auditorium del centro sanitario di Capannori al corso La comunicazione tra personale sanitario e paziente: quanto incide sull’efficacia del trattamento?.
L’evento è stato organizzato dall’unità operativa di recupero e rieducazione funzionale di Lucca e Valle del Serchio. Il responsabile scientifico è Lucia Ferroni, medico della struttura, con la coordinatrice dei tecnici di riabilitazione ospedaliera di Barga Maresa Andreotti come animatore di formazione.
Tra i relatori, oltre alla dottoressa Ferroni: Maria Elena Favilla dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Sara Merlino dell’Università di Roma Tre; la psicologa dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Stefania Tocchini.
Il corso – accreditato per medici, psicologi, logopedisti e fisioterapisti – ha permesso di approfondire le tematiche legate alla comunicazione: è ormai dimostrato che una formazione esplicita finalizzata ad aumentare la consapevolezza su vari aspetti che caratterizzano le interazioni aiuta a migliorare le abilità comunicative e favorisce la costruzione di buone relazioni.
Nell’ambito dell’evento formativo sono stati presentati e discussi, non solo nella prospettiva della ricerca ma anche in quella dell’applicazione pratica, i più recenti studi sulla comunicazione con pazienti e familiari, in generale e con specifico riferimento all’ambito neurologico e a quello della comunicazione con i pazienti afasici, resa ancora più complessa dal tipo di patologia, che colpisce proprio il linguaggio.