Capannori, Scannerini (Fi): “Si consenta alle famiglie di accendere il camino”

Il consigliere di Forza Italia: “Vietarlo in questi tempi di difficoltà economiche è sbagliato”
“Si faccia una scelta di economia e si permetta ai capannoresi, considerato i costi di gas ed elettricità, di accendere liberamente il camino questo inverno”. Così interviene il capogruppo di Forza Italia a Capannori Matteo Scannerini, a una settimana dal consiglio straordinario sul tema, proposto dalla Lega e appoggiato da tutta l’opposizione.
“Un momento di confronto interessante è stato – spiega Scannerini – il consiglio straordinario, in quanto ha permesso a tutte le forze politiche ti esprimere il proprio parere sul tema. Per quanto ci riguarda, Forza Italia sul punto ha le idee molto chiare. Non importa se esiste una delibera regionale del 2021 che è stata recepita con ordinanza numero 481 del 25 ottobre, dal comune di Capannori. Vietare dall’1 novembre 2023 al 31 marzo 2024 l’accensione dei camini, in questi tempi di difficoltà economiche, è sbagliato”.
“Alla base di tale scelta, ci sarebbe un possibile incremento delle polveri sottili. Ricordiamo però che questa è solo un’ipotesi non sufficientemente provata. L’inquinamento in piana è sicuramente un problema, ma la causa non può essere la combustione della risorsa energetica più vecchia del mondo: la legna – conclude Scannerini -. Traffico pesante e conformazione del territorio sono le cause principali e, in ogni caso, da amministratore locale chiamato dai cittadini a fare una scelta politica, fra il forse ma non certo sforamento dei valori di pm10 e tenere una famiglia al caldo in modo economicamente più vantaggioso, sceglierei sempre la seconda opzione. Quindi invitiamo caldamente l’amministrazione di centrosinistra a ritirare il provvedimento per far passare alle famiglie un sereno Natale intorno al fuoco”.