Pd Altopascio, raccolti mille euro per l’alluvione in Toscana

4 dicembre 2023 | 11:31
Share0
Pd Altopascio, raccolti mille euro per l’alluvione in Toscana

Oltre 150 persone hanno partecipato alla cena solidale. I fondi saranno consegnati alla protezione civile regionale

Successo per la cena Forza Toscanaorganizzata dal Pd Altopascio al comitato di Badia Pozzeveri, lo scorso venerdì (1 dicembre), insieme alle realtà del territorio come Avis, Auser e associazione Toc (Tau officine cultura).

“Altopascio, come sempre, ha risposto con grande partecipazione all’appello per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione in Toscana – afferma il circolo Pd Altopascio -: oltre 150 persone hanno deciso di partecipare alla nostra cena, abbracciando virtualmente i tanti toscani in ginocchio a seguito dell’alluvione e facendo qualcosa che avrà anche una ricaduta concreta: i mille euro raccolti saranno infatti, immediatamente devoluti alla protezione civile regionale”.

L’assessore regionale Stefano Baccelli, intervenuto alla cena, ha confermato l’impegno della Regione nella gestione dell’emergenza e del post emergenza, ma anche “il primato regionale – ha detto – a livello nazionale di una legge urbanistica fra le più efficaci nel contrasto al consumo di suolo e alla cementificazione selvaggia”. “Oltre due miliardi i danni stimati, a fronte di solo 5 milioni stanziati per adesso dal governo”, su questo si è concentrato l’intervento dell’onorevole Simona Bonafè, che, presente alla serata, ha ribadito l’impegno del gruppo parlamentare del Partito Democratico affinché i riflettori restino accesi sulla Toscana.

“Il rischio più concreto è infatti quello della normalizzazione di fenomeni come quelli registrati a inizio novembre nelle Province colpite – concludono dal circolo Pd -. Non possiamo permetterci di considerare normale quanto accaduto e dobbiamo tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni per non dimenticare chi ha perso tutto. Un risultato importante che non avremmo potuto ottenere senza l’empatia degli altopascesi, senza chi ci ha dato una mano ad organizzare e si è rimboccato le maniche per la buona riuscita della serata: il comitato di Badia Pozzeveri e il suo cuoco Alberto, le associazioni Auser, Avis, Toc, i giovani che con grinta ed energia hanno servito le oltre 150 persone presenti, il panificio Colletti, Dieffe srl e D’alessandro. E’ a tutti loro che va il nostro grazie più sincero”.