Dai mercatini fino alla tombola: a Montecarlo un Natale ricco di eventi

5 dicembre 2023 | 14:58
Share0

Sabato (9 dicembre) l’accensione dell’albero in centro storico: ecco il programma

Un mese ricco di eventi, in un mix tra tradizioni e novità, per festeggiare il Natale. È ormai tutto pronto a Montecarlo per il via al programma di appuntamenti tra musica, prodotti tipici e attività per i più piccoli.

Il cartellone è stato svelato questa mattina (5 dicembre) dal sindaco di Montecarlo Federico Carrara, dalla vicesindaca Marzia Bassini e dal consigliere Vittorio Fantozzi.

“Oggi presentiamo un programma ricco di iniziative legate al Natale e che vedono il coinvolgimento delle associazioni del territorio – le parole del primo cittadino -. Un forte grazie va a chi ha lavorato e reso possibile questo cartellone: dalla vicesindaca Bassini, passando per i consiglieri Donatini e Fantozzi fino agli uffici comunali. Mi auguro che Montecarlo sia frequentata in questo periodo, l’offerta è variegata e spero che venga apprezzata dalle persone”,

Le iniziative natalizie partiranno questo fine settimana, il weekend dell’Immacolata, tra lo stand con necci e castagne a cura dell’Aps Montecarlo – che sarà presente in centro storico dall’8 dicembre fino al 7 gennaio – fino all’accensione dell’albero di Natale in centro storico, fissata per sabato (9 dicembre) alle 17.

Tanto spazio anche alla musica con il concerto di Natale all’ex chiesa della Misericordia (il 17 dicembre alle 21), il concerto con musiche natalizie alla chiesa di San salvatore (il 21 e il 22 dicembre alle 21) e, infine, il concerto della pace di Capodanno alla chiesa collegiata di Sant’Andrea (l’1 gennaio alle 16,30).

Il 16 e il 17 dicembre appuntamento con i mercatini all’interno dell”istituto Pellegrini Carmignani con Babbo Natale, gonfiabili per bimbi, cioccolata calda e vin brulé. Ci sarà anche Ridolina con uno spettacolo per bimbi con un clown dottore.

Due le principali novità: la prima è il ritorno della tombola, che farà tappa all’ex chiesa della Misericordia (15 dicembre), alla Misericordia di Montecarlo (22 dicembre), al centro civico di San Salvatore (29 dicembre) e in piazza Garibaldi (7 gennaio). In tutte e quattro le tappe la tombola partirà alle 21. Il 27 e il 29 dicembre all’ex chiesa della Misericordia ci saranno due serate dal titolo Montecarlo un volto lontano, scatti e riprese dal passato, una novità assoluta per riscoprire la storia di Montecarlo tramite foto e video. Un modo anche per lanciare un appello ai cittadini ad aprire gli archivi di casa: l’obiettivo, infatti, è quello di pubblicare un libro fotografico che racconti la storia di Montecarlo.

Il 6 gennaio l’atteso gran finale con il tradizionale appuntamento con la Fiaccola della Befana.

Fiaccola di Befana a Montecarlo

Il programma nel dettaglio

Un Natale dedicato alla socialità ed alla tradizione quello previsto a Montecarlo. Sono questi i valori guida che animano il ricco calendario di eventi (pubblicato sul sito e sulle pagine social del Comune) previsti sul colle del Cerruglio per tutto il periodo natalizio.

eventi natale a montecarlo

Grazie all’interessamento di tutte le associazioni del territorio (Centro Commerciale Naturale di Montecarlo, Consorzio dei Vini doc di Montecarlo, Aps Montecarlo, Musicalmente, Pro Montecarlo Aps, Gruppo Storico Montecarlese, Misericordia di Montecarlo, Filarmonica G.Puccini, Cines, Istituto Storico Lucchese, Coro della Collegiata) dal prossimo 8 dicembre fino al 7 gennaio, numerosi gli eventi che si alterneranno sul territorio comunale con coronamento nel borgo antico dove sabato (9 dicembre) alle 17 l’accensione dell’albero natalizio ed il brindisi musicale nella centrale piazza Carrara apriranno le danze.

Nel centro storico ogni fine settimana natalizio sarà possibile degustare necci e castagne con i vini di Montecarlo e non mancheranno, sabato 16 e domenica 17 dicembre, i mercatini natalizi con Babbo Natale, giochi, cioccolata e vin brulè all’interno del chiostro dell’Istituto Pellegrini Carmignani.

Attesi i concerti natalizi, con Note di Natale, nei giorni 21 dicembre alle 21 a San Salvatore, il 22 dicembre alle 21 a San Giuseppe, e il 1° gennaio alle 16.30 nella Collegiata di Sant’Andrea.

Torna a grande richiesta la classica tombola conviviale, che si terrà venerdì 15 dicembre alle 21 all’ex chiesa della Misericordia nel capoluogo, venerdì 22 dicembre alle 21 nei locali della Misericordia alla Fornace, venerdì 29 dicembre alle 21 al centro civico a San Salvatore e per finire in bellezza domenica 7 gennaio alle 17 in piazza Garibaldi.

Altra novità le serate legate alla storia di Montecarlo con due eventi dedicati alla proiezione e commento di video e foto storiche del territorio comunale narrate dai cultori della storia montecarlese, allietate dalla degustazione di vini e dolci tipici natalizi.

Chiude il cartellone il tradizionale e sentito evento della Fiaccola della Befana in piazza Garibaldi alle 17 di sabato 6 gennaio, allietato dalle animazioni del gruppo storico montecarlese.