Comprensivo di Montecarlo, borse di studio alle studentesse più meritevoli




La scuola ha presentato anche l’annuario
L’Istituto comprensivo di Montecarlo e Villa Basilica per quest’anno ha scampato il pericolo di vedersi accorpata a un altro istituto nell’ambito dei progetti di ridimensionamento degli istituti scolastici richiesto dal Ministero agli enti locali. Intanto, con grande soddisfazione e nel segno di una continuità che si era interrotta soltanto nell’annus horribilis del Covid, la dirigente dell’istituto comprensivo, Angelica Cecchi, insieme con i docenti collaboratori Marco Lardieri e Elena Fiumalbi, ha presentato a scuola l’annuario dell’anno scolastico 2021-22, dedicato alla memoria del compianto professor Andrea Pacini che per anni ne ha curato la redazione con cura e professionalità, e al quale a breve sarà dedicata l’aula di arte.
L’evento si è svolto mercoledì scorso (6 dicembre) nell’aula magna dell’Istituto alla presenza di numerosi docenti e ragazzi, del vicesindaco Marzia Bassini in rappresentanza del Comune di Montecarlo, degli ex dirigenti Piera Dell’Osso, Gino Carignani e Barbara Mechelli, e della presidente del Consiglio di Istituto Elena Sodini. Con l’occasione sono state assegnate le tradizionali borse di studio messe come ogni anno a disposizione dal Comune di Montecarlo agli alunni che si sono diplomati nell’anno precedente con la votazione di dieci/decimi. Le alunne premiate – tutte ragazze – sono Vanessa Buti, Alessia Carmignani, Lucia Martinelli, Miriam Pinochi, Chiara Selvanetti.
Questa è stata anche l’ occasione per presentare il progetto Il Campino in memoria dell’ ex alunno Paolo Pieraccini. Giorgio Pieraccini ha spiegato che per l’ anno scolastico 2023-24 il tema del progetto di istituto sarà Luoghi del mio paese, luoghi di bellezza, piazze, strade, angoli, luoghi di gioco e di confidenze, luoghi di parole, nell’ incontro vivo – non virtuale – con presenze umane e amici. La mostra con i lavori di tutti gli alunni dell’ istituto si terrà in paese durante la tradizionale Corri con Paolo.