Sfiducia alla presidente del Consiglio, Lencioni (Menesini sindaco): “L’opposizione perde tempo in polemiche e discussioni”

13 dicembre 2023 | 12:41
Share0
Sfiducia alla presidente del Consiglio, Lencioni (Menesini sindaco): “L’opposizione perde tempo in polemiche e discussioni”

Il capogruppo: “I consiglieri di minoranza utilizzano più minuti di quelli stabiliti e disturbano mentre parla la maggioranza”

Sfiducia alla presidente del Consiglio di Capannori, interviene il capogruppo della lista Luca Menesini sindaco, Pio Lencioni.

“Voglio chiarire alcune cose – dice – che riguardano il comportamento di alcuni consiglieri comunali di opposizione in merito alle sedute consiliari che abbiamo fatto. Capisco che ‘politicamente’ il loro ruolo è quello di dire che tutto quello che noi approviamo è tutto sbagliato e questo possiamo anche ‘capirlo’, ma non possiamo assolutamente sopportare le continue offese e le continue proteste nei nostri confronti, nei confronti degli assessori e soprattutto nei confronti della presidente del consiglio comunale, Gigliola Biagini. Si lamentano perché la presidente ‘non lascia il tempo giusto’ per i loro interventi, che ‘continuamente vengono interrotti dalla stessa mentre parlano’ e che non tiene ‘il giusto equilibrio’ tra opposizione e maggioranza, ritenendosi danneggiati. Io, da consigliere comunale, che penso di essere forse il più moderato di tutti, non riesco più a sopportare tutte queste polemiche e lamentele che stanno facendo e voglio dire le cose come sono realmente”.

“Per quanto riguarda i tempi di intervento i consiglieri di opposizione utilizzano più del tempo dovuto – dice – al punto che la presidente del Consiglio è costretta a richiamarli per fargli capire che il tempo a disposizione è scaduto, più e più volte ad invitare a chiudere l’intervento. Continuano ad intervenire anche quando viene data la parola ad altri consiglieri, disturbando, e, molto spesso, esprimono ad alta voce le loro offese nei nostri confronti. Un Consiglio che dura 150 minuti si suddivide in questi termini: circa 30 minuti intervento degli assessori, circa 70 minuti intervento dell’opposizione, circa 50 minuti intervento della maggioranza. Sarebbe meglio che il tempo che perdono a fare continuamente polemiche e discussioni, lo utilizzassero per dire ciò che ritengono giusto, secondo il loro punto di vista, ma cercando di avere più rispetto e buon senso verso tutto il Consiglio”.

“Se ritenete che quello che io ho detto non sia la verità, potere verificarlo – conclude – andando ad ascoltare le registrazioni dei consigli comunali e così potete voi stessi capire e giudicare come si comportano alcuni consiglieri di opposizione in queste sedute consiliari, anche abbandonando in varie occasioni l’aula tutte le volte che torna bene a loro, mancando di rispetto verso noi di maggioranza e verso tutti i cittadini”.