Piazza San Michele di Spianate, approvato il progetto definitivo da quasi 400mila euro

I lavori di riqualificazione partiranno tra settembre e novembre 2024
Dal miglioramento dei marciapiedi al rifacimento della pavimentazione, dalla sistemazione delle alberature delle aree verdi alla nuova e completa illuminazione e riorganizzazione integrale della sosta. Sono alcuni degli interventi previsti nel progetto definitivo della nuova piazza San Michele a Spianate, approvato dalla giunta D’Ambrosio nei giorni scorsi. Un intervento dal valore complessivo di quasi 400mila euro, atteso da tempo dalla comunità della frazione più popolosa di Altopascio.
“Con questo intervento – spiegano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei – renderemo la piazza un luogo ancora più accogliente, funzionale e al servizio della cittadinanza, un punto di incontro per famiglie, giovani e cittadini tutti, dove poter sostare e ritrovarsi, dove organizzare eventi e iniziative, in stretto contatto anche con la scuola e con il nuovo spazio aggregativo che sta nascendo in via Puccini, grazie all’intervento di rigenerazione urbana che stiamo portando avanti. Il 2024 sarà l’anno dei cantieri e quest’opera rientra nel percorso di rinascita del nostro paese”.
Il progetto prevede la riqualificazione complessiva della piazza: sostituzione della pavimentazione esistente, ridefinizione dell’illuminazione pubblica per valorizzare le caratteristiche della piazza e inserimento di nuovi arredi urbani, tra cui panchine e cestini per i rifiuti. Si prevede inoltre di ampliare l’esistente parcheggio posto a ovest dell’area, con una redistribuzione funzionale dei posti auto.
“L’obiettivo primario del progetto è creare uno spazio di sosta e vita per i cittadini, attribuendo una nuova identità alla piazza che sarà sempre più un centro di aggregazione per la cittadinanza. Posizionata nel cuore della frazione, la piazza sarà non solo esteticamente più bella, ma anche resa più funzionale e sicura, consolidando così il suo ruolo di punto di incontro e coesione per la comunità” si legge nella nota dell’amministrazione.
I lavori partiranno tra settembre e novembre 2024.


