“Due donne che ballano”, all’auditorium Da Massa Carrara la prima assoluta dell’opera teatrale di Jornet

Il sesto ed ultimo appuntamento del Grand Prix Toscana 2023 andrà in scena domani (29 dicembre) alle 21 a Porcari
Grand Prix Toscana 2023, si terrà domani (29 dicembre) alle 21 all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, il sesto ed ultimo appuntamento del concorso regionale inserito nel Gran premio del teatro amatoriale italiano. La compagnia Teatro dell’Accadente metterà in scena, in prima assoluta, Due donne che ballano di Josep Benet i Jornet, diretto da Luca Brozzo.
L’autore Josep Maria Benet i Jornet nato nel 1940 a Barcellona, è considerato uno dei massimi autori del teatro spagnolo contemporaneo nonché padre del teatro catalano. Le sue opere rappresentate in tutta Europa, in Argentina e negli Stati Uniti ricevendo numerosi riconoscimenti, hanno influenzato almeno due generazioni di autori catalani. Ma costui, in Italia, è praticamente uno sconosciuto.
La trama Sole, in uno squallido appartamento di città, due donne si incontrano. Una donna anziana e una giovane chiamata a farle da badante. Si odiano, si respingono, si pungolano fino a farsi male ma ognuna, nella propria quotidiana solitudine, scopre di avere bisogno dell’altra. Si confessano le vite strozzate che entrambe hanno fino a quel momento vissuto. Vite, in cui gli uomini rappresentano rovina ed indifferenza, e da cui loro stesse non hanno ancora trovato una via di fuga. Un epilogo che potrebbe sembrare una triste resa ma che al contrario stringe le due donne, in una tenera e folle danza, verso la fine: del dolore, del rammarico, della vita stessa. Un’opera disegnata con linearità, capace nel narrare, con ironia e semplicità, un interno emotivo al femminile.
Al termine si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso regionale Grand Prix Toscana 2023. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro, 6 euro per ragazzi fino a 14 anni e persone oltre i 65 anni.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 320.6320032 (Rita) o scrivere a toscana@fitateatro.it.
