Lavori al massimo ribasso per i solai delle scuole, i dubbi di Rontani (Capannori Cambia)

5 gennaio 2024 | 18:58
Share0
Lavori al massimo ribasso per i solai delle scuole, i dubbi di Rontani (Capannori Cambia)

Il candidato sindaco: “Come può non essere anomala un’offerta a una cifra inferiore di oltre il trenta per cento?”

Lavori al massimo ribasso per i solai delle scuole comunali, i dubbi di Paolo Rontani, candidato sindaco di Capannori Cambia, che ha spulciato le ultime determine comunali.

“Come genitore di tre figli ormai adulti – dice – ho sempre rivolto molta attenzione al controllo di stabilità degli edifici scolastici da loro frequentati e di pertinenza comunale. Leggere adesso, nella determina 1838 del 29 dicembre, che è emersa la necessità di dover intervenire sullo stato dei solai, in alcuni locali delle scuole dell’infanzia di Lappato, primaria di Marlia e secondaria di primo grado di Lammari, per un importo complessivo pari a 95mila euro, di cui 71995,68 a base di gara, 2260 per oneri di sicurezza senza ribasso e 20744,32 a disposizione, non è uno scherzo da poco. Né lo è che, con atto del 27 novembre, fosse già stato assunto dal Comune un prestito allo scopo, con la Cassa Depositi e Prestiti, per ben 92743,44 euro”.

“Passando dunque all’affidamento dei lavori (che andrebbero conclusi con urgenza in estate invece che d’inverno) – prosegue Rontani – dei tre operatori contattati direttamente, uno si è detto non interessato, uno ha offerto l’importo complessivo di 59326 sui 71995,68 euro, il terzo, Sicurtecto Srl di Cusano Milanino ha proposto addirittura l’importo complessivo di 49039 euro (più oneri di sicurezza e Iva al 22%) con dunque un ribasso del 31,88619%, per un risparmio di 22956,68 euro. Considerando che, si legge nella determina 1838 in esame, l’importo a base di gara era stato definito in 71995,68 euro, a seguito della redazione di un computo metrico estimativo, fondato sul prezzario della Regione Toscana, aggiornato al gennaio 2023, come può non essere anomala una simile offerta in ribasso?“.

“Non stiamo – conclude Rontani – rischiando di incorrere in inconvenienti peggiori a tutti i livelli, anche per sistemare dei solai a scuola? Cari cittadini di Capannori, mi dite per favore dove sono situate le opere pubbliche effettuate con correttezza, attenzione e sicurezza, dall’amministrazione Menesini?“.