Ascit, tornano i laboratori nelle scuole: aperte le iscrizioni
Richieste entro il 22 gennaio
Si aprono le adesioni alla seconda edizione del progetto di didattica ambientale A scuola con Ascit, organizzato dall’azienda in collaborazione con Achab Group.
Alle scuole dei Comuni di Altopascio, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Sillano Giuncugnano e Villa Basilica, Ascit dedica un percorso didattico rivolto ai bambini che frequentano le scuole primarie. Il progetto, completamente gratuito per le scuole aderenti, avrà nuovamente come tema macro il mondo dei rifiuti: cosa sono, come si gestiscono, come si riciclano e il nostro ruolo di cittadini in questo importante processo, con l’obiettivo di stimolare riflessioni sul continuo aumento degli imballaggi e la conseguente eccessiva produzione di rifiuti.
Il programma prevede l’attivazione dei laboratori in classe sul tema della raccolta differenziata adattando i contenuti alle varie fasce d’età. Non mancheranno laboratori di manualità e riciclo creativo per promuovere le pratiche di riuso. Anche quest’anno, oltre ai laboratori, Ascit mette a disposizione delle scuole del territorio, fino a settembre 2024, la nuova piattaforma educativa web Ascit.ScuolaPark.it: uno strumento didattico a supporto degli insegnanti, che facilita i progetti formativi ed integra le attività didattiche in classe e le lezioni in teledidattica con strumenti digitali fruibili in aula o da casa, senza vincoli di orario o organizzativi.
L’offerta didattica comprende quindi le licenze gratuite per il portale che, dai primi di marzo, sarà online con la versione personalizzata che offre agli insegnanti aderenti una enorme quantità di contenuti digitali (video, lezioni, giochi, test) sul tema dei rifiuti a 360 gradi. Le adesioni al progetto A scuola con Ascit sono aperte fino al 22 gennaio. La partecipazione a tutte le attività è gratuita ma i posti disponibili per le attività didattiche sono limitati.
Le modalità di iscrizione e i moduli sono pubblicati sul sito di Ascit (ascit.it, alla pagina Educazione ambientale) e verranno inviati agli istituti scolastici dei Comuni interessati al progetto. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail ascit@educazione.org o contattare il numero 353 4488785.