Concluso definitivamente l’iter per il maxi impianto fotovoltaico di via Forabosco a Porcari

10 gennaio 2024 | 16:13
Share0

Il sindaco Fornaciari: “Abbiamo inviato il formale diniego finale, che segue al preavviso del 29 dicembre”

Chiuso ieri (9 gennaio) il procedimento per l’ipotesi di maxi impianto fotovoltaico in via Forabosco a Porcari.

Ad annunciarlo è il sindaco Leonardo Fornaciari: “Si è concluso l’iter relativo all’impianto fotovoltaico di potenza di poco inferiore a 1 megawatt che una azienda agricola vorrebbe realizzare. L’impianto da 3 megawatt è stato da loro stessi archiviato per rinuncia di fronte al nostro diniego emesso in data 27 dicembre. Con ieri, abbiamo inviato il formale diniego finale, che segue al preavviso di diniego inviato il 29 dicembre, anche per la realizzazione dell’impianto da 1 megawatt”.

“Le motivazioni addotte, pochi giorni fa – spiega il sindaco – dall’azienda agricola a supporto della realizzazione dell’impianto fotovoltaico non sono state ritenute sufficienti e quindi confermiamo che le aree individuate non sono idonee ad accogliere quel tipo di intervento. È stato un percorso assai articolato, anche nuovo e mai accaduto, anche frutto delle normative in continuo divenire, che ci ha visti tutti molto impegnati a seguire la vicenda e in particolare: l’ufficio urbanistica che ha seguito tutto l’iter procedurale dell’impianto comprese le richieste di vincoli alla Soprintendenza con l’assessore Simone Giannini, il vicesindaco e capogruppo Roberta Menchetti ha scritto l’articolata e complessa mozione consiliare di maggioranza approvata (solo dalla maggioranza) in consiglio comunale che conteneva già alcuni elementi costituenti il diniego. Io, per mio conto, ho sempre tenuto la linea di coerenza e fermezza“.

“A questo punto – conclude – credo che l’amministrazione comunale abbia, sin dall’inizio, parlato chiaro e agito di conseguenza”.