Piano strutturale intercomunale della Piana: c’è tempo fino al 10 marzo per le osservazioni

10 gennaio 2024 | 16:51
Share0
Piano strutturale intercomunale della Piana: c’è tempo fino al 10 marzo per le osservazioni

La prossima settimana due giornate dedicate all’ascolto dei professionisti, ordini professionali e tecnici

Il percorso del piano strutturale intercomunale della Piana di Lucca, come da programma, entra nel vivo, anche se, sul territorio, fa discutere le opposizioni, contrarie sia alle modalità sia ad alcuni contenuti del documento.

L’iter però va avanti e dopo l’adozione da parte dei consigli comunali delle quattro amministrazioni coinvolte, ovvero Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica, partono adesso i 60 giorni utili per cittadini e professionisti per presentare le proprie osservazioni. Gli interessati avranno dunque tempo fino al 10 marzo per accedere al sito e inoltrare i propri suggerimenti servendosi dell’apposita modulistica scaricabile dal portale.

Due, poi, le giornate di approfondimento dedicate ai professionisti, agli ordini professionali e ai tecnici della Piana di Lucca in programma giovedì 18 gennaio alle 17 e venerdì 19 gennaio alle 9,30 nella sala consiliare del Comune di Capannori. Entro la fine del mese seguiranno alcuni incontri nei singoli comuni rivolti ai cittadini.

“Adottare il piano strutturale intercomunale – spiegano gli assessori alla pianificazione del territorio Giordano Del Chiaro (Capannori), Daniel Toci (Altopascio), Simone Giannini (Porcari) e Giordano Ballini (Villa Basilica) – ci permette di ridefinire la considerazione che abbiamo dell’ambiente in cui viviamo. Possiamo dunque pensare ai nostri quattro Comuni con un unico territorio che condivide necessità, bisogni ma anche caratteri ambientali, sociali, culturali, economici e geografici. Con la pubblicazione sul Burt del documento adottato partono i 60 giorni utili per consentire a chiunque di avanzare osservazioni: un momento di partecipazione e condivisione molto importante, che vuole proprio intercettare le necessità, le visioni e le proposte migliorative di chi questo territorio lo vive ogni giorno. Il piano strutturale intercomunale nasce a seguito di un lavoro di sinergia e coordinamento operato dalle quattro amministrazioni coinvolte: le strategie di sviluppo e di valorizzazione del territorio intercomunale elaborate sono poi state presentate al tavolo istituzionale di confronto con la Regione Toscana, la cosiddetta Conferenza di copianificazione, che ha fissato gli obiettivi comuni della nuova pianificazione. Da lì l’adozione nei rispettivi consigli comunali dei quattro Comuni interessati dal percorso, avvenuta entro la fine di dicembre 2023″.