Fdi: “Scuole al freddo o nei container, la Provincia non faccia solo promesse”

18 gennaio 2024 | 12:13
Share0
Fdi: “Scuole al freddo o nei container, la Provincia non faccia solo promesse”

Gli esponenti del partito di Capannori all’attacco di Menesini

Scuole al freddo e lezioni nei container, Fdi di Capannori entra nel merito dei casi recentemente sollevati da alunni e dai loro genitori: dalla caldaia malfunzionante all’Ite Carrara fino all’annosa questione del Paladini Civitali ancora nelle aule provvisorie al Campo di Marte.

Ad intervenire sono Lido Moschini ed Elisabetta Triggiani entrambi esponenti del Circolo di Capannori di Fratelli di Italia e Matteo Petrini Consigliere comunale a Capannori e consigliere provinciale di Fdi.

“Ho letto l’articolo uscito sugli organi di informazione qualche giorno fa – inizia Moschini – e mi ha fatto un immenso piacere vedere come i giovani abbiano il coraggio di alzare la voce per  cambiare le cose e per migliorare un sistema che, evidentemente, funziona male. E’ stato un piacere constatare che i giovani, a differenza di quanto si dice, sappiano fare di più che spippolare sul telefono. Sanno tutelare i lori diritti e lo sanno fare meglio di  noi adulti che, forse, troppo spesso, ci lamentiamo, ma non abbiamo il coraggio di agire”.

“E’ sicuramente un sacrosanto diritto, anzi un basilare diritto, fare lezione al caldo – prosegue Triggiani-. Mi chiedo perché mai la “cosa pubblica” che sia un comune o, come in questo caso, una provincia, non riesca mai a fare le cose semplici in breve tempo come, ad esempio, cambiare una caldaia. Se si rompe la caldaia in una struttura privata il tempo di chiamare una ditta e tutto si risolve. Perchè la pubblica amministrazione deve avere questi tempi biblici?”.

“Lo stesso dicasi per gli studenti del liceo delle scienze umane Paladini – aggiungono Triggiani,  Moschini e Petrini – che da oltre 5 anni (quasi 6) sono costretti a fare lezione dentro dei container. Ma come è possibile?”.

“Tante , tante promesse e poi non si muove mai nulla- precisa Matteo Petrini – stesso meccanismo adottato anche a Capannori. Ecco che dopo la protesta dei ragazzi del Carrara dello scorso 12 gennaio – giungono, puntuali, le promesse del presidente della Provincia Luca Menesini che si è presentato a scuola la mattina del 15 gennaio insieme al responsabile tecnico dei riscaldamenti nell’edilizia scolastica. Una nuova promessa è stata fatta, ovvero quella di risolvere i problemi del Carrara, speriamo che venga mantenuta”.

I tre esponenti di Fratelli di Italia  concludono: “Caro presidente della Provincia di Lucca, a quando delle aule dignitose per i ragazzi del Paladini che da quasi 6 anni sono nei container?”.